Congratulazioni a Giulio Castellano

23 luglio 2020 | 17:56
Share0
Congratulazioni a Giulio Castellano
Congratulazioni a Giulio Castellano
Congratulazioni a Giulio Castellano

Con un percorso di studi articolato tra Scienze Politiche at Università degli Studi di Napoli Federico II  e Studied Droit-Science politique at Université Paris Nanterre, giunge trionfante al traguardo di Laurea: Giulio Castellano. Al neodottore vanno gli auguri di un fulgido futuro , ai genitori Mariella e Felice, i complimenti effervescenti da tutta la redazione di Positanonews. Generico luglio 2020Generico luglio 2020

La Tesi , ” Tra Limiti costituzionali e stato di eccezione: la gestione dell’emergenza covid in Italia e in Francia” è una tra le prime a trattare l’argomento covid in una ottica di relazioni e politiche internazionali. Riportiamo un post del neodottore, perchè raccoglie uno stato d’animo particolare in un momento speciale:

Un’altra tappa è stata raggiunta.
Sono molto soddisfatto del percorso fatto negli ultimi tre anni, durante i quali ho vissuto tante esperienze umane e accademiche che mi hanno fatto crescere molto. Ho aperto i miei orizzonti, ho ampliato le mie conoscenze, ho accettato le sfide che mi si sono poste davanti, gioendo per i successi e provando a imparare dalle sconfitte (molti i primi, poche le seconde, per fortuna!).
La tesi che ho scritto, poi, mi rende particolarmente orgoglioso del mio percorso, per tanti motivi: innanzitutto tratta un argomento attualissimo oltre che molto complesso e intrigante. In secondo luogo perché si concentra sul Paese che ho nel sangue, l’Italia, e su uno dei Paesi che ho nel cuore, la Francia, dove ho passato 5 mesi stupendi in Erasmus in una città, Parigi, che mi ha cambiato la vita. Infine, perché in questo lavoro, dopo un’introduzione di stampo filosofico e teorico, ho potuto ricorrere ad un approccio – tipico della Scienza politica – che ben rispecchia il modo in cui cerco di interpretare il mondo: rigoroso dal punto di vista formale e attento alla realtà concreta.