Campania, De Luca sottolinea: “Cittadini in arrivo dall’estero devono segnalarsi all’ASL”
Troppi contagi in Campania – sintomatici e non che siano – dopo il rientro dalle zone di vacanze all’estero: era nell’aria e ora è nero su bianco l’ordinanza n. 67 firmata ieri sera dal presidente della Regione Vincenzo De Luca che fa scattare l’obbligo di tamponi e test sierologici per chi rientra in Campania dopo un soggiorno fuori dai confini nazionali.
Ecco alcune precisazioni da parte del presidente De Luca in merito all’ultima ordinanza:
Oltre all’istituzione della mini zona rossa a Sant’Antonio Abate, l’ordinanza della Regione Campania n. 67, al punto 1.7 dispone:
“Fatte salve tutte le disposizioni nazionali e regionali già vigenti in tema di rientri dai Paesi extra Schengen e da quelli individuati, dai competenti organi statali, come a maggior rischio, a tutti i cittadini residenti nella regione Campania che – fino al 31 agosto 2020 – facciano rientro da vacanze dall’estero, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, è fatto obbligo di segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL al fine della somministrazione di test sierologici e/o tamponi e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica”.
La Asl Napoli 1 centro già da ieri sera ha attivato, a partire dalle 22, un indirizzo di posta elettronica dedicato a cui far arrivare le segnalazioni: dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it. L’obbligo è tassativo: chi lo violasse potrebbe incappare nei controlli incrociati condotti a campione sulle anagrafiche delle prenotazioni dei voli e dei viaggi andando incontro a conseguenze sul piano amministrativo e penale. Dopo la comunicazione del rientro bisognerà dunque attendere la notifica della Asl che provvederà al tampone. In base all’esito scatterà una quarantena per i positivi e i suoi contatti stretti ovvero in caso contrario, la totale libertà di movimento.
Intanto nel bollettino di ieri della protezione civile sono 23 i nuovi casi di Covid in Campania. Di questi 8 sono di competenza della Asl Napoli 1 dove è stato temporaneamente chiuso per sanificazione il reparto di Ortopedia del Pellegrini per il riscontro di altri 4 positivi a partire da un iniziale caso indice. Sono tutti asintomatici e trasferiti all’ospedale del mare. Una spia si accende anche in Oculistica con un tampone positivo prima di un ricovero. Positivi anche due ragazzi rientrati dalla vacanze: uno sintomatico (febbre e dolori) proveniente da Corfù giunto al pronto soccorso del Cotugno e un altro proveniente da Malta. Ieri a decine tra familiari e contatti stretti dei ragazzi si sono recati al Cotugno per il tampone e su 66 test 6 sono risultati positivi. Una spia si accende infine a Villa dei Fiori di Acerra che ha chiuso pronto soccorso e la rianimazione dopo un caso cardiologico intubato e trasferito al Cotugno e altri 5 positivi tra il personale.