Positano. Ora l’incendio fa paura: ancora fiamme dopo dieci giorni. Nessun soccorso da elicotteri, solo i volontari. AGGIORNAMENTI

29 agosto 2020 | 20:40
Share0

ANTEPRIMA Positano ( Salerno ) . Sotto gli aggiornamenti della lunga giornata di Positanonews a seguire le fiamme.  Ora l’incendio fa paura: ancora fiamme dopo dieci giorni.  Continua l’incendio a Positano, la perla della Costiera Amalfitana, tra le località di Arienzo e di Laurito.  Positanonews sta seguendo la vicenda dalle 17 circa di oggi sabato 29 agosto di questo brutto 2020 e si è fatta sera senza nessun intervento dell’elicottero. L’incendio di cui abbiamo parlato oggi pomeriggio peggiora .

Ora l’incendio comincia a fare paura: questo pomeriggio di sabato 29 agosto, così come accaduto non solo la scorsa settimana, ma anche mercoledì, le fiamme hanno ricominciato a bruciare il terreno.

Una bonifica forse superficiale, un pericolo sottovalutato: ora le fiamme, sempre nella stessa area da dieci giorni, cominciano a fare paura e la notte sarà lunga. C’è stato qualcosa che non è andato, l’ultimo incendio a dare l’allarme siamo stati proprio noi di Positanonews, sempre nello stesso posto, fra Arienzo e Laurito, al di sotto del borgo di Nocelle famoso crocevia per il Sentiero degli Dei .

Positano. Ora l'incendio fa paura: ancora fiamme dopo dieci giorni

Nessun soccorso dagli elicotteri, è una vergogna dovuta dal sistema a quanto pare.  Da Praiano il sindaco facente funzione Anna Maria Caso e il sindaco di Positano Michele De Lucia hanno chiamato gli elicotteri, ma per le direttive della Regione Campania possono intervenire solo dopo un sopralluogo ed era troppo tardi.

Il sindaco De Lucia ci ha informato che domani mattina alle otto interverranno.

Una inefficienza denunciata più volte da Positanonews, con l’attuale sistema la macchina dei soccorsi va a rilento ed è ferraginosa.

I volontari in nottata sono saliti sul fronte che va da Nocelle verso Praiano. Fra questi Fabio Fusco che fa le dirette sul posto per documentare  Giovanni Cuccaro, Gabriele Apuzzo e altri .  Bisognerà attendere l’alba, per fortuna nessuna abitazione  è in pericolo

La diretta sull’incendio nel link diretta

Si fa base dal pastore Milo, altri stanno a Li Cannati, sopra Montepertuso e verso Agerola, arrivano una quindicina fra escursionisti e pastori di Agerola sui Monti Lattari a dare una mano

Continuano le fiamme alimentate dal fuoco di scirocco. I volontari sono rimasti tutta la notte sul posto anche a turni.

La burocratizzazione dell’intervento rende le cose molto più complicate. Difficile farlo capire, ma prima gli aiuti venivano organizzati sul territorio, ora bisogna aspettare da Napoli.

Intanto in nottata arrivati anche vigili del fuoco da Piano di Sorrento, Castellammare di Stabia, Salerno. Il Sentiero degli Dei continua ad essere presidiato.

Claudio d’Esposito del WWF Terre del Tirreno è amareggiato “Sembra che i piromani siano esperti di metereologia, ogni volta che sale lo scirocco divama un incendio” . Il vento tira e peggiora la situazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 6