«Vico borghi, piazze e terrazze». CONCERTI IN LUOGHI DI INTERESSE STORICO PESAGGISTICO

17 agosto 2020 | 10:40
Share0

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video, dirette , interviste e foto.

Gli ingredienti per questa  magica serata sono stati l’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Andrea Buonocore e dell’assessore al turismo , spettacolo e cultura,Annalisa Donnarumma, per aver dato credito al progetto della Società dei Concerti di Paolo Scibilia, la location, gentilmente concessa dalle Contesse proprietarie, con il grande bagaglio storico, e il paesaggio da guardare non solo vedere. La Masseria Astapiana, oggi resort di lusso, è stata palazzo baronale dei Giusso e precedentemente dal 1589 Cittadella Monastica dell’ordine dei Camaldolesi nota come “Eremo Ventoso”. Il Parroco Don Raffaele ha invitato il pubblico a visitare la chiesa di San Romualdo, dal quadro appena restaurato per mecenatismo della Contesse. Protagonista assoluto della serata il maestro Alfonso Todisco e la sua orchestra che con professionalità e maestria hanno eseguito brani eccelsi del repertorio classico.

Generico agosto 2020Generico agosto 2020

Vico Borghi, Piazze e Terrazze –IV edizione 2020.
Domenica 16 agosto l’Artemis Ensrmbke Orchestra, sul belvedere di Villa Giusso Astapiana

Vico Equense. Il 16 agosto la quarta edizione di «Vico borghi, piazze e terrazze». con L’Ensemble Artemus Orchestra.
La rassegna, composta da quattro concerti al tramonto, fino a settembre, è organizzata, nell’ambito del più ampio programma “Vico d’Estate 2020”, dall’Amministrazione comunale (nella persona del Sindaco Andrea Buonocore) e promossa dall’Assessorato al Turismo e Cultura di Vico Equense, nella persona del neo-assessore Annalisa Donnarumma, in collaborazione con la S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e la direzione artistica del noto maestro Paolo Scibilia, atta a valorizzare e contemplare, attraverso l’ascolto della musica classica e non solo, il suggestivo patrimonio ambientale, storico e paesaggistico di Vico Equense, prima porta di accesso alla Penisola Sorrentina. La rassegna annovera artisti di interesse nazionale e programmi versatili, godibili anche dal pubblico non esperto del settore. Primo appuntamento della rassegna è fissato per il 7 agosto, alle 19:30, sul belvedere del sagrato Chiesa di Santa Maria del Castello (Loc. S.Maria del Castello), che vede esibirsi il Duo di Ancona (Chiara Guglielmi – mezzosoprano Massimo Agostinelli – chitarra) in un concerto intitolato “Armonie a Sei corde”: Serenate da Camera tra Settecento e Ottocento. Il secondo appuntamento della rassegna estiva è Domenica 16 agosto, ore 19.00, sul belvedere della  storica Villa Giusso Astapiana​ (Loc. Camaldoli di Arola) con la Camerata “Artemus”, orchestra d’Archi diretta del M.stro  Alfonso Todisco, con il programma dal titolo“Strings”: Classici della Classica da Camera tra Barocco e Classicismo.

PROSSIMO APPUNTAENTO

Mercoledi 19 agosto, ore 19.00, la terza tappa dell’iniziativa al Largo Chiesa S. Michele Arcangelo (Loc. Ticciano), recentemente ristrutturata,  Eugenio Silva Guitar Meeting, si esibirà nel programma “Ecletic”: La chitarra tra la World Music ed il Crossover. Domenica 4 settembre, ore 19.00, gran finale sul belvedere del sagrato Chiesa di S. Francesco (Loc. S. Francesco), col Duo Iaquinta – Serra (Ilaria Iaquinta – soprano & Giacomo Serra – pianoforte), magistrali interpreti de “La Voce Romantica” viaggio nella vocalità belcantistica e virtuosistica, tra Beethoven, Rossini e Offenbach.
Un nuovo mix di suggestioni, tra suoni, natura, paesaggi e storia, quella di “Vico Borghi Piazze e Terrazze” 2020,  di cui la Cittadina, con le sue ben 13 frazioni, vanta forse il primato in Penisola Sorrentina, per estensione, ricchezza e varietà.

INGRESSO GRATUITO
Posti limitati e su prenotazione (causa  vincoli anti-Covid 19)
In caso di maltempo, gli eventi si terranno al coperto nelle vicinanze
Il presente programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore
Info e prenotazioni:
www.vicoequense.it – Tel. 3336353444

Programma 16 Agosto, ore 19.00
Vico Equense – Villa Giusso Astapiana
Aria sulla quarta corda: J. S. Bach
Canone in Re maggiore: J. Pachelbel
Concerto per Archi RV 156: A. Vivaldi
Concerto per Violino e orchestra, La Primavera: A. Vivaldi
Eine Kleine Nachtmusik: W. A. Mozart
Sinfonia per archi n.3: F. Mendelssohn
Intermezzo della Cavalleria Rusticana:  P. Mascagni