«Vico borghi, piazze e terrazze». CONCERTI IN LUOGHI DI INTERESSE STORICO PESAGGISTICO
Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video, dirette , interviste e foto.
Gli ingredienti per questa magica serata sono stati l’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Andrea Buonocore e dell’assessore al turismo , spettacolo e cultura,Annalisa Donnarumma, per aver dato credito al progetto della Società dei Concerti di Paolo Scibilia, la location, gentilmente concessa dalle Contesse proprietarie, con il grande bagaglio storico, e il paesaggio da guardare non solo vedere. La Masseria Astapiana, oggi resort di lusso, è stata palazzo baronale dei Giusso e precedentemente dal 1589 Cittadella Monastica dell’ordine dei Camaldolesi nota come “Eremo Ventoso”. Il Parroco Don Raffaele ha invitato il pubblico a visitare la chiesa di San Romualdo, dal quadro appena restaurato per mecenatismo della Contesse. Protagonista assoluto della serata il maestro Alfonso Todisco e la sua orchestra che con professionalità e maestria hanno eseguito brani eccelsi del repertorio classico.
Vico Borghi, Piazze e Terrazze –IV edizione 2020.
Domenica 16 agosto l’Artemis Ensrmbke Orchestra, sul belvedere di Villa Giusso Astapiana
Vico Equense. Il 16 agosto la quarta edizione di «Vico borghi, piazze e terrazze». con L’Ensemble Artemus Orchestra.
La rassegna, composta da quattro concerti al tramonto, fino a settembre, è organizzata, nell’ambito del più ampio programma “Vico d’Estate 2020”, dall’Amministrazione comunale (nella persona del Sindaco Andrea Buonocore) e promossa dall’Assessorato al Turismo e Cultura di Vico Equense, nella persona del neo-assessore Annalisa Donnarumma, in collaborazione con la S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e la direzione artistica del noto maestro Paolo Scibilia, atta a valorizzare e contemplare, attraverso l’ascolto della musica classica e non solo, il suggestivo patrimonio ambientale, storico e paesaggistico di Vico Equense, prima porta di accesso alla Penisola Sorrentina. La rassegna annovera artisti di interesse nazionale e programmi versatili, godibili anche dal pubblico non esperto del settore. Primo appuntamento della rassegna è fissato per il 7 agosto, alle 19:30, sul belvedere del sagrato Chiesa di Santa Maria del Castello (Loc. S.Maria del Castello), che vede esibirsi il Duo di Ancona (Chiara Guglielmi – mezzosoprano Massimo Agostinelli – chitarra) in un concerto intitolato “Armonie a Sei corde”: Serenate da Camera tra Settecento e Ottocento. Il secondo appuntamento della rassegna estiva è Domenica 16 agosto, ore 19.00, sul belvedere della storica Villa Giusso Astapiana (Loc. Camaldoli di Arola) con la Camerata “Artemus”, orchestra d’Archi diretta del M.stro Alfonso Todisco, con il programma dal titolo“Strings”: Classici della Classica da Camera tra Barocco e Classicismo.
PROSSIMO APPUNTAENTO
Mercoledi 19 agosto, ore 19.00, la terza tappa dell’iniziativa al Largo Chiesa S. Michele Arcangelo (Loc. Ticciano), recentemente ristrutturata, Eugenio Silva Guitar Meeting, si esibirà nel programma “Ecletic”: La chitarra tra la World Music ed il Crossover. Domenica 4 settembre, ore 19.00, gran finale sul belvedere del sagrato Chiesa di S. Francesco (Loc. S. Francesco), col Duo Iaquinta – Serra (Ilaria Iaquinta – soprano & Giacomo Serra – pianoforte), magistrali interpreti de “La Voce Romantica” viaggio nella vocalità belcantistica e virtuosistica, tra Beethoven, Rossini e Offenbach.
Un nuovo mix di suggestioni, tra suoni, natura, paesaggi e storia, quella di “Vico Borghi Piazze e Terrazze” 2020, di cui la Cittadina, con le sue ben 13 frazioni, vanta forse il primato in Penisola Sorrentina, per estensione, ricchezza e varietà.
INGRESSO GRATUITO
Posti limitati e su prenotazione (causa vincoli anti-Covid 19)
In caso di maltempo, gli eventi si terranno al coperto nelle vicinanze
Il presente programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore
Info e prenotazioni:
www.vicoequense.it – Tel. 3336353444
Programma 16 Agosto, ore 19.00
Vico Equense – Villa Giusso Astapiana
Aria sulla quarta corda: J. S. Bach
Canone in Re maggiore: J. Pachelbel
Concerto per Archi RV 156: A. Vivaldi
Concerto per Violino e orchestra, La Primavera: A. Vivaldi
Eine Kleine Nachtmusik: W. A. Mozart
Sinfonia per archi n.3: F. Mendelssohn
Intermezzo della Cavalleria Rusticana: P. Mascagni