Costa d’Amalfi, assembramenti sulla SITA. Il sindaco Reale scrive a De Luca: “Mascherina non basta”

Alcune scuole della costa d’Amalfi hanno riaperto il 24 settembre e altre oggi, 28 settembre. Tutte hanno adottato le dovute misure di sicurezza in termini di prevenzione dal contagio del covid-19, distanziamento, sanificazione, mascherina durante le lezioni, misurazione della temperatura corporea. Sono solo questi gli interventi da adottare per rispettare le norme anticontagio, ma ciò non avviene sul trasporto pubblico.

A tal proposito è intervenuto il sindaco di Minori, Andrea Reale, nonché delegato alla sanità nella conferenza sei sindaci della costa d’Amalfi.

Di seguito il testo integrale:

Onorevole Presidente,

in qualità di delegato alla sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi devo segnalarLe con apprensione la situazione di estremo pericolo in cui vengono a trovarsi gli alunni e tutto il personale della scuola nei quotidiani spostamenti mediante i servizi di linea su strada.

Le misure varate in materia, purtroppo, non valgono ad evitare di fatto condizioni di affollamento e di contatto ravvicinato tra gli utenti delle corse SITA, in funzione del numero elevato degli stessi rispetto agli orari di ingresso e di uscita, tali da determinare inevitabili assembramenti non solo sugli autobus ma anche nelle attese a terra.

In tali condizioni c’è da ritenere che l’uso dei dispositivi di protezione, quandanche rigorosamente applicato, non sia sufficiente ad escludere pericoli di contagio, anche in considerazione della giovane età, e della possibile minore attenzione, dell’utenza scolastica.

Il conseguente ipotizzabile ricorso a mezzi privati da parte di porzioni dell’utenza causerebbe, peraltro, un insostenibile accrescimento del traffico veicolare in un territorio già estremamente problematico da questo punto di vista, oltre ad inaccettabili oneri economici aggiuntivi generalizzati.

Alla luce di quanto evidenziato, si ritiene di chiedere alla Regione Campania un sollecito quanto deciso intervento, eventualmente previa consultazione delle amministrazioni locali e di tutti i soggetti coinvolti.

Confidando nella sensibilità da Ella sempre dimostrata, e preannunciando la piena disponibilità della Conferenza dei Sindaci a qualsiasi iniziativa si rendesse opportuna, si esprimono grati saluti.

Con osservanza.

Minori, 28 settembre 2020

Andrea Reale

Delegato alla Sanità

Già il sindaco di Lettere, Sebastiano Giordano, aveva scritto alla regione per la medesima problematica.

Commenti

Translate »