Il Sindacato CUB, anche con i lavoratori stagionali del turismo, allo sciopero generale del 23 Ottobre.
Una protesta che coinvolgerà per 24 ore tutti i settori pubblici e privati nonchè una proposta per uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo per garantire lavoro stabile e tutelato, per aumentare salari, redditi, diritti e welfare. In Penisola sorrentina l’agitazione, in Piazza Municipio a Napoli, rappresenta anche una occasione per evidenziare le drammatiche difficoltà dei lavoratori stagionali del turismo. Organizzati Pulmini dalla sede locale Flaica Cub con Rosario Fiorentino.
Sorrento – Se in passato l’autunno è sempre stato un periodo tradizionale di scioperi da parte del mondo del lavoro, quella di venerdì 23 ottobre si appresta ad essere una giornata di forte battaglia considerando il momento difficile che stanno attraversando molti lavoratori coinvolti nella crisi economica provocata dall’emergenza covid 19. Una protesta, proclamata dalla sigla sindacale Cub che stando a quanto preannunciato coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati e che paralizzerà l’intero Paese. Sul fronte trasporti la giornata potrebbe essere una di quelle da segnare col bollino nero, in quanto si fermano nell’ordine aerei,dalle 01,00 alle 24,00 inoltre treni, metro, tram e bus.
Una delle ragioni principali dello sciopero generale secondo il Sindacato è quello di contrastare il tentativo dei padroni di aumentare sfruttamento e disuguaglianze. Un fenomeno che proprio in questi drammatici mesi potrebbe avere una intensificazione. Oltre alla protesta il Sindacato propone una serie di proposte che vedono come obbiettivo uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo per garantire lavoro stabile e tutelato, per aumentare salari, redditi, diritti e welfare. In sintesi:
– Riforma degli ammortizzatori sociali per garantire reddito per periodi lunghi, aumento dei salari e pensioni,
– riduzione degli orari a parità di salario, pensione a 60 anni o 35 di contributi,
– investimenti pubblici per ricostruire la sanità pubblica,
– per dare strutture e personale alla scuola,
– per la cura del territorio e per favorire attività di ricerca e produzione ad alto valore aggiunto,
– sistemi nazionali pubblici di previdenza, assistenza, salute, istruzione,
– trasporto collettivo e di edilizia popolare con superamento del welfare aziendale e di categoria,
– progressività della tassazione e riduzione di quella su lavoratori,
– pensionati e ceti popolari ampliamento dell’offerta di case di edilizia pubblica e introduzione di un tetto al livello degli affitti privati e blocco degli sfratti,
– elezioni dei rappresentanti sindacali libere, democratiche aperte a tutte le liste costituite e senza riserve per nessuno.
– diritto di sciopero senza vincoli per lavoratori, organizzazioni e rappresentanze elette,
– rilancio ruolo e presenza dello stato negli asset produttivi del paese.
Dalla Penisola sorrentina si fa sentire il Segretario Regionale del Sindacato Flaica Cub, Rosario Fiorentino che in merito agli obbiettivi da cogliere prossimamente e che saranno evidenziati nella a manifestazione di venerdì prossimo in Piazza Municipio a Napoli , senz’altro il rilancio del turismo in Campania. Di conseguenza garantire la Naspi e/o un sussidio economico ai lavoratori stagionali ed a termine. Per il settore turistico utilizzare anche il fondo dell’Ente bilaterale, così come è previsto dallo statuto e dal contratto nazionale di lavoro. In modo che i fondi destinati all’Ente bilaterale vengano utilizzati per raggiungere gli obiettivi dell’ente stesso e in particolare la gestione mutualistica di fondi per la formazione e l’integrazione del reddito. Dal primo gennaio del 2021 prevedere il superamento di tale istituto. Prevedere altresì i piani occupazionali aziendali e di settore, in modo da governare i processi riorganizzativi e di riduzione di personale prevista almeno a breve e medio periodo, con la contrattazione territoriale. Pertanto si invita i numerosi lavoratori stagionali del turismo della Penisola sorrentina di partecipare in massa allo sciopero generale di venerdi 23 ottobre. A tale proposito si porta a conoscenza che sono stati organizzati pulmini gratis con partenza alle 08,30 da Piazza Tasso in Sorrento arrivo alle 10,00 a Piazza municipio. Per le prenotazioni contattare: 0818072544. – 19 ottobre 2020 – salvatorecaccaviello.