Positano, nuove dichiarazioni del sindaco Guida. “Situazione covid e scuola sotto controllo. Al lavoro per il Natale”

13 ottobre 2020 | 12:55
Share0

Positano. Il sindaco Giuseppe Guida affronta con Positanonewsla tematica più complessa del momento: il coronavirus e il modo per fermare i contagi. “Voglio tranquillizzare la cittadinanza della città verticale perché la nostra è una situazione sotto controllo. Abbiamo un caso di positività: una cittadina rientrata dalla Francia e che vive a Positano. Il tampone è stato effettuato all’aeroporto. Tutti i contatti diretti con l’interessata sono stati verificati dall’Asl e le poche che l’hanno incontrata sono state messe in isolamento e sottoposte al test“.

Il Comune, spiega il primo cittadino, è in attesa di sapere i risultati dei tamponi effettuati a queste persone. “Non abbiamo altri casi al momento. Possiamo essere tranquilli”. In merito alla questione scuola: “Avrò un incontro oggi con la dirigente scolastica. Stiamo monitardo la situazione e verificando che tutte le normative vengano rispettate. Fortunatamente non abbiamo problemi“. La scuola a Positano è aperta con lezioni in presenza. Non si può assolutamente tornare al periodo del lockdown, quando i bambini erano in casa.

Altra problematica è il Natale. “Sarà un Natale diverso, alternativo, dedicato alla solidarietà ma anche alla speranza di ripartire”. In merito alla richiesta dell’opposizione sul cambio dell’attuale giunta: “Devo dire che non condivido questo modo di fare politica. Vedo un ostruzionismo strumentale che non ritengo opportuno in questo momento visti i tanti problemi. Dobbiamo collaborare. Ma sicuramente daremo le nostre risposte“.

E restando sul tema della cooperazione per un bene comune: “Mi auguro che al più presto sia convocata la Conferenza dei sindaci per affrontare insieme ogni nodo da sciogliere“.

*Si precisa che il sindaco Giuseppe Guida ha tolto momentaneamente la mascherina solo per essere capito meglio durante l’intervista.