“Le passeggiate mattutine o pomeridiane” di Gaspare Apicella
E’ acclarato che camminare, possibilmente a passo svelto, per qualche chilometro aiuta in tutto: dimagrimento, abbassamento dei valori di diabete e di colesterolo, circolazione sanguigna. Noi lo facciano sempre e qualche volta la pioggia ci ha sorpresi senza ombrello: pazienza.
Ma in queste ultime settimane il tutto è diventato alquanto complicato, perchè molti, tanti, contravvenendo alle norme dettate dagli organi sanitari regionali e nazionali e dimostrando una incapacità nell’autogovernarsi e nell’auto gestirsi, si affollano per le strade ad ogni ora, galeotte anche le belle giornate tiepide
Camminando si incontra gente che indossa la mascherina, si, ma attorcigliata al mento per cui è come se non l’avessero. Questa sfrontatezza comporta naturalmente pericolo per tutti, particolarmente per quelli che giocoforza sono costretti a stare per la strada per tanti motivi, primo fra tutti quello di raggiungere il proprio posto di lavoro.
Noi confidiamo nella opera di controlla delle Forze dell’ordine, grazie alle quali siamo ancora in grado di poter, chi è costretto, portare avanti le propie occupazioni. Speriamo in un futuro migliore.