Al Senato della Repubbica nasce: “Il gruppo interparlamentare M5S-Pd-Leu”
Il gruppo interparlamentare M5S-Pd-Leu
“Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo governo Draghi, abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un’iniziativa comune: la costituzione di un intergruppo parlamentare che, a partire dall’esperienza positiva del governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del Paese, dalla emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica ed alla innovazione digitale”.
Lo annunciano, in una nota, congiunta i capigruppo al Senato di M5S, Ettore Licheri, del Pd, Andrea Marcucci, e di Leu, Loredana De Petris. Per questo, aggiungono, “da domani, saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro Paese”. Lo scopo è anche quello di creare, attraverso un documento programmatico in via di stesura, un vero e proprio coordinamento prima di ogni conferenza dei capigruppo. Nel documento programmatico si sottolineerà la necessità di ripartire dai temi del governo Conte e allargare l’agenda alle questioni che il premier Draghi indicherà domani alle Camere.
“Si tratta di un’iniziativa giusta e opportuna”, commenta l’ex premier Giuseppe Conte.
“In questa fase è ancora più urgente – prosegue – l’esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto e contribuiscano ad indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficientamento della Pa e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale”. Per Conte “le forze che hanno già proficuamente lavorato insieme devono nutrire la loro visione democratica e solidaristica con proposte concrete e con traiettorie riformatrici ben chiare, in modo da alimentare questo patrimonio comune e da affinare una condivisione di intenti e di obiettivi”. Questo, conclude l’avvocato, È £è il modo migliore per affrontare il voto di fiducia al nuovo governo che si preannuncia già domani in Parlamento”.