Furore: Finanziato il restauro delle Chiese di San Giacomo e San Michele.

Furore. Saranno finalmente restaurate le Chiese di Furore. Il Mibac e la CEI hanno disposto il finanziamento degli interventi di restauro delle due chiese parrocchiali di Furore: San Giacomo Apostolo e San Michele Arcangelo. L’importo complessivo ammonta a oltre 600,000,00 euro.
Le stazioni appaltanti ed esecutrice dei lavori saranno la Soprintendenza ai Beni Ambientali, Artistici e Storici di Salerno e la Curia Arcivescovile di Amalfi. “Meglio tardi che mai!”, è il caso di esclamare, considerato che lo stato di degrado di questi due edifici sacri impone interventi a carattere di urgenza. Sarà possibile, quindi, ripristinare la piena agibilità delle due Chiese, che rappresentano, da sempre, due elementi caratterizzanti l’ immagine panoramica di Furore e di tutta la Costa.
Oltre a questo, vale la pena di ricordare che la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata, nel 1947, set cinematografico del film di Roberto Rossellini e di Anna Magnani “L’amore”, mentre la cripta della chiesa di San Giacomo Apostolo conserva una delle opere pittoriche più importanti della Costiera: gli affreschi del secolo XIV attribuiti a Odorisio.
Il Parroco Don John Joseph Jesudasan, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono molto soddisfatto per l’attenzione che il ministro Franceschini e il suo funzionario, il Dott. Vito D’Adamo, hanno riservato a Furore. Li ringrazio di cuore! Alla stessa maniera sento di dover essere grato, anche a nome della Comunità Ecclesiale, al Professor Raffaele Ferraioli, Sindaco emerito di Furore, che si è impegnato con energia ed entusiasmo accompagnandomi più volte a Roma. Mi auguro che i lavori possano iniziare al più presto bruciando i tempi della burocrazia. Sarà una festa per tutti i Furoresi.”