San Giuseppe: la ricetta per le Zeppole al forno

San Giuseppe: la ricetta per le Zeppole al forno. Ci stiamo avvicinando al 19 marzo giorno di San Giuseppe e festa del papà, tipico dolce di questo giorno sono proprio le Zeppole di San Giuseppe! Ecco la ricetta proposta dall’Alternanza del Liceo Marone di Meta con Positanonews.

San Giuseppe: ecco la ricetta per le Zeppole al forno
Ingredienti per 15 zeppole:
- 150ml di acqua
- 100 gr di burro
- 150 gr di farina 00
- 5 uova medie
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
- Mezzo litro di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 100gr di zucchero
- 75gr di farina
- 1 buccia di limone
Procedimento:
Versare l’acqua in una pentola e aggiungiamo il burro a pezzetti,il pizzico di sale e mettere sul fuoco, appena il composto inizia a bollirei versiamo tutta la farina in una sola volta e mescoliamo energicamente.
Una volta pronto l’impasto far raffreddare per 30 minuti, dopodiché aggiungiamo le uova una alla volta, mescolando energicamente. L’impasto è pronto! La crema deve essere densa e liscia. Trasferiamo l’impasto in una sacca à poche e dare la forma di zeppole. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Dopo i primi 15 minuti abbassiamo la temperatura del forno a 190 gradi e cuociamo per altri 10 minuti. Dopodiché lasciamo raffreddare le zeppole nel forno leggermente aperto con un mestolo da forno. Pronte le zeppole!
Zeppole San Giuseppe al forno: assiamo alla preparazione della crema!
Procedimento:
In una pentola unire uova con lo zucchero, farina e girare con la frusta dopodiché aggiungere latte tiepido e buccia di limone ,mettere su fuoco e addensare. Far raffreddare e farcire le zeppole. Guarnire con amarene e zucchero a velo!
Le nostre zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte!

FRANCESCA PALOMBA – Alternanza Liceo Marone di Meta con Positanonews