Anne McLaren, la genetista inglese a cui Google dedica il doodle oggi
Anne McLaren la genetista inglese a cui Google dedica il doodle oggi, in data odierna avrebbe compiuto 94 anni, è considerata una delle scienziate più significative del XX secolo.
Anne McLaren è stata una delle più grandi genetiste della storia, pioniera nel campo della fecondazione in vitro, ma non tutti sanno che la stessa ha avuto anche una brevissima carriera da attrice. Quando era solamente una bambina (aveva per l’esattezza 9 anni), prese parte al film di fantascienza del 1936 “The Shape of Things to Come”. Una pellicola che fece per certi versi da apripista alla carriera stellare di Anne McLaren visto che il film era ambientato in un futuro molto lontano all’epoca, precisamente nel 2054, ed era concentrato sulla tecnologia spaziale che avrebbe permesso di portare i topi sulla Luna.
Sembra proprio che da quella magica esperienza, Anne trasse ispirazione per i suoi studi, l’amore per la scienza, e successivamente per la sua brillante carriera. Negli anni ’50, infatti, mentre veniva istruita dal biologo Peter Medawar, premio Nobel per le sue ricerche sul sistema immunitario umano, la McLaren iniziò a lavorare proprio sui topi, per cercare di scoprire di più sulla biologia dei mammiferi, e in seguito, dopo aver coltivato con successo degli embrioni di topi in vitro, scoprì assieme al collega John Biggers, che si potevano creare embrioni sani anche al di fuori dell’utero materno.