Giornata della Terra |
Altre News
/
Ambiente
/
Copertina
/

Giornata della Terra a Sorrento , nella scuola Angelina Lauro la speranza dai bambini

26 aprile 2021 | 19:28
Share0
Giornata della Terra a  Sorrento , nella scuola Angelina Lauro la speranza dai bambini
Giornata della Terra a  Sorrento , nella scuola Angelina Lauro la speranza dai bambini
Giornata della Terra a  Sorrento , nella scuola Angelina Lauro la speranza dai bambini

Giornata della Terra a Sorrento , nella scuola Angelina Lauro la speranza dai bambini. Nel video di Gigione Maresca per Positanonews questo momento di gioia e speranza che sia di buon auspicio per il futuro.


Una cerimonia per celebrare la Giornata internazionale della terra, rinviata la scorsa settimana a causa del maltempo, quella che si è svolta questa mattina presso la scuola dell’Infanzia Angelina Lauro dell’istituto comprensivo “Torquato Tasso” di Sorrento. Protagonisti i bambini e le loro docenti, che hanno piantumato due alberi, un abete e un alloro, nel giardino della scuola.
Presenti il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il presidente del consiglio Comunale, Luigi Di Prisco, l’assessore all’Ambiente, Valeria Paladino, la dirigente scolastica Marianna Cappiello, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo. E, ancora, la docente Maria Gargiulo, referente dell’Orto Didattico, la docente Anna De Gennaro Aquino, Pietro Venanzio, e la referente per la scuola dell’infanzia, Elisabetta Ricca.
Per l’assessore Paladino, diventa “Fondamentale il ruolo delle istituzioni scolastiche nell’educazione ambientale e nella formazione di cittadini consapevoli dell’importanza di tutelare il pianeta”.
“I bambini sono stati preparati dalle docenti a questo evento ed hanno svolto diverse attività sull’argomento l’educazione ambientale è una delle priorità didattiche-educative del curriculum della scuola dell’infanzia – ha sottolineato la dirigente scolastica Cappiello – La legge numero 92 del 20 agosto 2019 introduce infatti la salvaguardia dell’ambiente nel curriculum di Educazione Civica per tutti gli ordini di scuola”.
“L’abete non è una coltura del nostro territorio, ma noi docenti lo abbiamo scelto come simbolo di accoglienza. Infatti Sorrento, città a vocazione turistica, accoglie da sempre ospiti provenienti da tutte le parti del mondo. L’alloro, invece, pianta tipica del nostro territorio, è stata scelta come simbolo di cultura – ha aggiunto la docente Ricca, organizzatrice della manifestazione – Ha cinto il capo di poeti e scrittori illustri, che hanno soggiornato a Sorrento, ed il nostro poeta Torquato Tasso è spesso raffigurato proprio con la corona d’alloro”.

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.
Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.

Storia della Giornata Mondiale della Terra
L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. La proclamazione della Giorno della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta. Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, Margaret Mead, John Gardner e altri (L’ultima firma di Mikhail Gorbachev è stata aggiunta nel 2000).

Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista. Mentre questa Giornata della Terra era però pensata come una manifestazione prettamente statunitense, fu Denis Hayes (il primo coordinatore dell’Earth Day) a rendere la manifestazione una realtà internazionale: dopo aver “contagiato” le città americane, Hayes fondò l’Earth Day Network arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.