Penisola sorrentina, gli operatori turistici: “Servono vaccini e punti vaccinali dedicati” L’appello a De Luca
Penisolasorrentina. Gli operatori turistici e commerciali chiedono vaccini, un quarto punto vaccinale “dedicato” e i “vaccinazioni days”. Appello al Presidente della Regione Campania,all’AssessoreRegionale al Turismo e ai sei sindaci dei comuni della penisola sorrentina.
Di seguito la nota.
Come noto ieri è stato sottoscritto , con i rappresentanti dei sindacati, di Confindustria Campania e i direttori generali delle asl, il protocollo per le vaccinazioni nelle aziende.
Su base volontaria, i lavoratori potranno ricevere il vaccino in strutture dedicate e da personale medico messo a disposizione direttamente dalle industrie.
Finora sono circa 250 le imprese che hanno dato la loro adesione
La vaccinazione sarà effettuata all’interno delle singole aziende, strutturate per la loro dimensione a organizzare un servizio di questo tipo.
Occorre non dimenticare che il tessuto produttivo della “filiera turistica” della Penisola Sorrentina è essenzialmente costituito da piccole e medie imprese che non possono organizzare al loro interno efficaci centri vaccinali.
Quindi, perseguendo nella giusta direzione di vaccinare le categorie produttive in parallelo alla vaccinazione di massa, occorre a nostro avviso valutare di organizzare in Penisola Sorrentina un Centro Vaccinazione Piccole e Medie imprese della Filiera Turistica, cui possano confluire i dipendenti delle aziende di qualsiasi dimensione.
Questo quarto Centro si aggiungerebbe ai 3 attualmente operanti.
Chiediamo poi se sia possibile valutare anche in Penisola Sorrentina organizzare, come in altri Comuni Campani, le Vaccinazioni Days, giorni definiti in cui è possibile presentarsi senza prenotazione e senza avere l’età previste nell’attuale programmazione.
Le nostre associazioni si rendono immediatamente disponibili a una collaborazione “attiva” per dare impulso sia all’eventuale Centro di Vaccinazione destinato alla filiera turistica sia ai Vaccinazioni Days
È fondamentale evidenziare che se non ci sarà una accelerazione della copertura vaccinale del territorio relativo ai 6 Comuni della Penisola Sorrentina nei prossimi 45 giorni anche la Stagione Turistica 2021 sarà irrimediabilmente compromessa e le conseguenze economiche e sociali saranno drammatiche
Aicast Penisola Sorrentina
Alilauro-Gruson
Associazione Agenti di viaggio Penisola Sorrentina.
Atex Campania Associazione Turismo Extralberghiero
CARA Campania Coordinamento delle associazioni della ristorazione e della accoglienza
Centro Guide
Club dei 500
Unimpresa Mobilità (Taxi)
Sitan/ATN
Le Chiavi d’oro Faipa
Solidus professionisti della ospitalità italiana