Positano da domani in zona gialla. Riapre ‘la Cambusa’, gli altri aspettano: “Non ci sono turisti”

Positano da domani in zona gialla. Riapre ‘la Cambusa’, gli altri aspettano: “Non ci sono turisti”. Finalmente a partire da domani, lunedì 26 aprile 2021, dopo ben sei settimane in zona rossa ed una in arancione, la Campania torna ad essere gialla. La novità maggiore, rispetto alla zona gialla così come era intesa precedentemente, sarà la riapertura anche in orario serale di bar e ristoranti che hanno spazi esterni.
A Positano, la perla della Costiera Amalfitana, già a partire da domani riaprirà il ristorante ‘La Cambusa’ di Ornella Amitrano.
“E’ una scelta fatta per dare un segnale, senza stranieri non c’è un grande turismo ma speriamo sempre in bene. Bisogna andare avanti con speranza, fiducia e ottimismo”.
Situazione diversa per ‘La Pergola’ di Elio Rispoli, la quale, nonostante avrebbe la possibilità di posizionare diversi tavoli all’aperto, preferisce aspettare. “Non ci sono turisti , aspettiamo che arrivino dall’estero. Intanto ci concentriamo con la pasticceria, ma abbiamo sempre il bar Paradise aperto, non lo abbiamo mai chiuso”
Il noto ‘Chez Black’ di Salvatore Russo aprirà giovedì. Non tutti sono pronti anche perchè vanno chiarite e specificate le regole.
Per la spiaggia non ci sono grossi problemi, in base alla normativa dovrebbe considerarsi aperta anche la struttura che non è chiusa anche se ha una copertura, questo vale per la Cambusa come per lo Chez Black. All’Incanto rimangono aperti solo per bar e panini al momento.
Nel resto del paese problemi per i pochi tavoli che possono essere utilizzati all’esterno, comunque aperto il Grottino, Villa Gabrisa, Il Mediterraneo.
In effetti i problemi sono molti per i ristoratori: a partire dalla chiusura alle 22, per concludersi con l’impossibilità di consumare all’interno.
Il Presidente dell’Associazione Gabriele Rispoli, intanto, domani si incontrerà con gli operatori e gli amministratori per fare il punto della situazione.
Insomma, la ripartenza in giallo a Positano è a rilento e meno entusiasmante rispetto allo scorso anno, prudente e, purtroppo, non estesa.
Intanto, per maggio si prevede la riapertura degli alberghi e delle altre strutture.