Centro Internazionale di Studi G. B. della Porta. Conferenza Fisognomica e Affetti
Il Centro Internazionale di Studi G. B. della Porta di Sorrento, presieduto dal Dott Palagiano, organizza per giovedi 10 giugno 2021 alle 18.15 , in diretta streaming sui canali social, una conferenza dedicata alla FISIOGNOMICA E AFFETTI.
Interviene la prof.ssa Eva Vigh, della Università di Szeged , Ungheria , nonchè vice presidente del Centro Dalla Porta, Presenta il prof Alfonso Paolella, Modera il dott Francesco Palagiano.
GIOVANNI BATTISTA DELLA PORTA E IL “DE HUMANA PHYSIOGNOMONIA”
Giovanni Battista Della Porta, filosofo e alchimista campano (1535-1615), pubblicò nel 1586 il “De humana physiognomonia” (per i tipi dell’editore Giuseppe Cacchi, di Vico Equense).
Si tratta di quattro libri dedicati alla fisiognomica, la teoria non scientifica secondo cui dalle fattezze fisiche è possibile dedurre i caratteri morali e psicologici dell’uomo. Il testo di Della Porta indaga, fra le altre cose, le “simpatie” – le relazioni – occulte che legano gli esseri umani agli animali.
Per realizzare l’opera, Della Porta visitò tra l’altro tutte le carceri pubbliche, dove sempre è racchiusa gran moltitudine de’ facinorosi ladri, parricidi, assassini di strada, e d’altri uomini di simile fattezza
. Osservò anche i loro profili, mettendoli a confronto con quelli degli animali, per trovarvi connessioni e fornire interpretazioni.
Ecco un’antologia di queste suggestive comparazioni.
Photos via:
http://www.nlm.nih.gov/exhibition/historicalanatomies/porta_home.html