F1-GP di Azerbaijan. Dalla pole della Ferrari, alle defaillance di Verstappen e Hamilton, a Baku vince Perez. CLASSIFICA
Una gara folle che ha premiato il coriaceo pilota messicano. Due incidenti, causa foratura a Stroll e Verstappen e successive safety car, hanno condizionato la gara. Imperdonabile l’errore, a due giri dalla fine, di Lewis Hamilton che ha vanificato una gara sino a quel momento senz’altro eccellente. La Mercedes chiude senza alcun punto. Quarto Leclerc, ottavo Sainz mentre Alonso e Raikkonen concludono in zona punti.
Campionato di Formula 1 al sesto appuntamento della stagione 2021 sul circuito di Baku in Azerbaijan. Ferrari in pole position con una magia di Leclerc cha ha dimostrato grande abilità su quella che è ritenuta una delle piste più impegnative del mondiale . A fianco del pilota Ferrari, Hamilton , in seconda fila Verstappen , Gasly. Di seguito l’altro ferrarista Sainz con l’altro pilota Red Bull, Sergio Perez. A seguire Tsunoda, Alonso, Norris, Bottas, Vettel, Ocon ,Ricciardo, Raikkonen, Russel, Latifi, Schumacher, Latifi,Stroll, Giovinazzi.Prima della gara un minuto di raccoglimento in memoria di due pilastri della storia della Formula 1 moderna, Max Mosley mancato la scorsa settimana. Ex capo della F1 e della FIA, Mosley insieme a Bernie Ecclestone è stato colui che fin dagli anni settanta si è adoperato per rendere, in termini di sicurezza e regolamenti, la giusta notorietà a questo sport. Mansour Ojjeh, azionista della McLaren fin dal 1984 con Niki Lauda e i motori Porsche. Ojjeh si è spento questa mattina a Ginevra, all’età di 68 anni.
Al via scatta Leclerc che affronta al comando la prima curva e prova la fuga, seguono Hamilton e Verstappen. Dietro Perez intanto ha superato Sainz e Gasly ed è quarto.
Al 2° giro Lewis Hamilton prende la scia di Leclerc e sfruttando la potenza del motore Mercedes si prende la prima posizione. 4° il motore Renault della sua Alpine abbandona Ocon. Intanto settimo posto per il compagno di squadra Fernando Alonso. 6° giro ancora penalizzante per la Ferrari di Leclerc che perde anche la seconda posizione infilato successivamente dalle Red Bull di Verstappen e Perez. L’olandese ora è decisamente alla caccia di Hamilton. 10° giro con pit stop di Leclerc che rientra in decima posizione. Pit stop, al 12°giro, poco fortunato anche per Lewis Hamilton che si vede superato dalle due Red Bull. Intanto, con gomme appena cambiate, lungo di Sainz che rientra in pista al 15° posto. Al 15° giro , dopo la giostra dei primi pit stop, Sebastian Vettel è al comando, ma non si è ancora fermato. Seguono Verstappen, Perez e Hamilton. Stroll quinto davanti a Gasly e Leclerc.
A quasi metà gara, dopo il rientro ai box di Vettel, Verstappen si ritrova leader della corsa gestendo il vantaggio su Hamilton che a sua volta è preceduto dall’altra Red Bull di Sergio Perez. Seguono Gasly e Leclerc. Al 27° giro Sainz supera Alonso, il pilota spagnolo della Ferrari è intenzionato a risalire la china e portarsi in zona punti. 31° giro con safety car a causa del forte botto, a trecento all’ora contro le barriere per Lance Stroll per l’esplosione di una gomma. Il canadese dell’Aston Martin era l’unico a non essersi fermato ancora ai box. Ripartenza con Verstappen davanti a Perez e Hamilton. Al 36° giro Verstappen e Perez fanno un ottimo gioco di squadra, Hamilton e Gasly sempre al 3° e al 4° posto. Vettel invece supera Leclerc. Sainz è 9°, Bottas addirittura 12°. Al 40° giro Verstappen precede Sergio Perez e si materializza una doppietta per la Red Bull. Terzo Hamilton che deve tenere a bada Vettel, in grande spolvero. Quinto Gasly, sesto Leclerc, Sainz è nono.
Colpo di scena al 46° giro, fuori Verstappen. L’olandese, mentre già gustava il profumo della vittoria e dopo aver effettuato il giro più veloce, perde il controllo della sua Red Bull a causa di una foratura ed è ritiro. Al comando ora c’è il compagno di squadra Sergio Perez. A 3 giri dal termine la direzione di gara decide di sospendere la gara. Bandiera Rossa a causa dell’incidente di Verstappen. Giro di rientro dietro alla Safety Car. Al comando ora c’è Sergio Perez che precede Lewis Hamilton , Sebastian Vettel, Gasly, Leclerc.
Alla ripartenza Hamilton parte meglio di Perez ma sbaglia e va lungo alla prima curva e chiude senza punti. Sergio Perez è al comando davanti a Vettel e Leclerc che ha superato Gasly, ma il francese poi si riprende la posizione. Vince Perez che può consolare il team Red Bull per l’uscita di Verstappen. Sul podio Vettel e Gasly. Quarto posto per Leclerc, Sainz chiude all’ottavo posto. Decimo Kimi Raikkonen. Dopo anni la Mercedes chiude senza punti.
Nonostante l’incidente e il ritiro del GP d’Azerbaijan, è sempre Max Verstappen che comanda la classifica dei piloti di questo Mondiale 2021 di Formula 1. Sono ben quattro i punti di vantaggio su Lewis Hamilton, che se non avesse commesso quell’erroraccio al penultimo avrebbe tranquillamente messo la freccia sull’olandese. A chiudere la Top 3 c’è l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez che oggi ha vinto a sorpesa questo pazzo GP a Baku, collezionando la seconda vittoria in carriera.Prossimo appuntamento domenica prossima 20 giugno dal circuito Paul Ricard per il Gran Premio di Francia. – 06 giugno 2021 – salvatorecaccaviello
Fotos and video: Motorsport
Ecco la classifica aggiornata:
LA CLASSIFICA PILOTI
- Max Verstappen 105
- Lewis Hamilton 101
- Sergio Perez 69
- Lando Norris 66
- Charles Leclerc 52
- Valtteri Bottas 47
- Carlos Sainz 42
- Pierre Gasly 31
- Sebastian Vettel 28
- Daniel Ricciardo 26
- Fernando Alonso 13
- Esteban Ocon 12
- Lance Stroll 9
- Yuki Tsunoda 8
- Antonio Giovinazzi 1
- Kimi Raikkonen 1
- Mick Schumacher 0
- Nikita Mazepin 0
- George Russell 0
- Nicholas Latifi 0
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI
- Red Bull 174
- Mercedes 148
- Ferrari 94
- McLaren 92
- Alpha Tauri 39
- Aston Martin 37
- Alpine 25
- Alfa Romeo 2
- Haas 0
- Williams 0