GP di Francia F1, al Paul Ricard stravince Verstappen.
Superiorità e strategia vincente della Red Bull, nonostante una sbavatura iniziale, premia ancora una volta l’olandese che allunga in classifica. Nulla da fare per la Mercedes, che anticipa il primo pit stop di Hamilton ed alla fine si deve accontentare della seconda posizione. Sul podio anche Sergio Perez con l’altra Red Bull, al quarto posto Bottas. Ottima la gara delle Mc Laren con Ricciardo e Norris, in crescendo Fernando Alonso. Notte fonda per la Ferrari a causa di un consumo troppo rapido delle gomme che relega entrambe le vetture, fuori dalla zona punti.
Settima tappa del mondiale di Formula 1-2021, con il Gran Premio di Francia, sul famoso circuito Paul Ricard. Situato nella cittadina di Le Castellet venne inaugurato nel 1970 e fino ad oggi ha ospitato 17 edizioni del GP di Francia.
Intitolato all’eccentrico milionario Paul Ricard il circuito (5.842 metri) ha vantato per anni il rettilineo più lungo della Formula 1,il famoso Mistral (1,9 Km. Dove le monoposto potevano scaricare tutta la loro potenza raggiungendo velocità incredibili per una monoposto. Da ricordare i 346 Km/h di Patrick Tambay, su Ferrari nel 1982. Mentre altra caratteristica è la Corbe de Signes, anch’essa da percorrere a tavoletta con punte intorno ai 340 Km/h. gli appassionati di vecchia data non possono non ricordare che su questo circuito, durante una serie di prove nel 1986, perse la vita a causa di un terribile incidente l’indimenticabile Elio De Angelis, pilota romano della Brabham.
Successivamente al circuito furono apportate delle modifiche per renderlo più sicuro, tra le quali una chicane nel mezzo del Mistral, che gli ha fatto perdere le caratteristiche iniziali, circa le alte velocità raggiungibili. Quest’anno per la prima volta dopo la pandemia il GP di Francia ha avuto l’autorizzazione ad ospitare 15 mila spettatori. In merito alla gara odierna, la griglia di partenza ha visto
Verstappen protagonista assoluto nelle prove con la sua Red Bull con il tempo di 1’29’’990. A seguire Hamilton e Bottas (Mercedes), Sergio Perez con l’altra Red Bull. 5^ posizione per la prima Ferrari di Sainz, in sesta posizione Gasly con l’Alpha Tauri. 7^ posizione per Leclerc con l’altra Ferrari. Seguono Norris (Mc Laren), Alonso (Alpine), Ricciardo (Mc Laren), Ocon (Alpine), Vettel (Aston Martin), Giovinazzi (Alfa Romeo),Russell (Williams), Schumacher (Haas), Latifi (Williams), Raikkonen (Alfa Romeo),Mazepin (Haas), Stroll (Aston Martin), Tsunoda (Alpha Tauri). Cielo coperto sopra al circuito dopo la pioggia della mattinata le previsioni dicono un miglioramento del cielo, con schiarite progressive e temperature attorno ai 27°C con umidità elevata. Rischio pioggia scongiurato.
Partenza regolare con un Verstappen che va subito lungo alla prima curva cedendo la testa della corsa ad Hamilton. Intanto ottima partenza anche di Alonso che insidia Leclerc mentre Sainz mantiene la quinta posizione.
Verstappen in seconda posizione a un secondo e mezzo da Hamilton. Il 6°giro registra la migliore prestazione per Bottas che si trova in terza posizione tra Verstappen e Perez. All’11° giro Hamilton, ancora in testa, lamenta formazione di residui sulle gomme anteriori, così anche Bottas. Intanto sia Ricciardo che Lando Norris superano Fernando Alonso relegandolo in decima posizione, costante il distacco tra Hamilton e Verstappen. Al 16° giro Leclerc è il primo a fermarsi per il cambio gomme, dure la scelta per il monegasco della Ferrari che si riprende la posizione su Ricciardo. Al 19° giro dopo Sainz e Gasly anche Verstappen ai box. L’olandese rientra in terza posizione.
Al giro successivo anche Hamilton richiamato ai box , nonostante le gomma ancora mantengono. Verstappen ,con un giro spettacolare, riesce a superare Hamilton, mentre esce dai box. Ora due Red Bull, con Perez primo, al comando della corsa. Hamilton, beffato all’uscita dei box, non riesce a capacitarsi ed insidia Verstappen. Nel frattempo anche Norris ai box e superato dalle due Ferrari. Al 28° giro, ancora difficoltà per Leclerc che viene ancor una volta superato da Ricciado ed a seguire anche da Lando Norris.
Al 31°giro Verstappen porta il suo vantaggio ad oltre due secondi su Hamilton, mentre a tre secondi Bottas. La Mc Laren superano anche l’altra Ferrari di Sainz, posizionandosi in settima ed ottava posizione. 33° giro di sosta ancora per Verstappen che monta gomme medie.
Al 35° giro più veloce per Verstappen che inizia a guadagnare in modo rilevante su Hamilton. Intanto le Ferrari fuori della zona punti, con Sainz in decima posizione segue Leclerc in undicesima. Il 38° giro segna otto secondi di distacco tra Verstappen e Hamilton. L’olandese della Red Bull, guadagna un seconda al giro nei confronti dell’inglese,tra di loro l’altra Mercedes di Valterri Bottas. Al 43° giro il pilota olandese raggiunge Bottas e lo infila al 44° giro dopo un lungo del finlandese. Al 45° altro cambio gomme per Lelerc che rientra in 16^ posizione.
Intanto Perez tallona Bottas e cinque secondi separano Verstappen da Hamilton. I due piloti si giocano la vittoria negli ultimi giri. Al 49° giro Perez infila Bottas. 51° giro con Verstappen in zona drs, l’olandese si prepara al sorpasso che avviene al giro successivo.
Arrivo in volata al 53° giro con la splendida vittoria di Verstappen su Hamilton, terza l’altra Red Bull di Sergio Perez. Un passo in avanti importante per il pilota olandese che ha dimostrato, oltre alla bravura, grande lucidità nel gestire l’intera gara. Complimenti anche da parte di Hamilton che ha ammesso la superiorità del team rivale.
La Ferrari è letteralmente scomparsa sia Charles Leclerc che Carlos Sainz sono naufragati a causa di un passo gara disastroso dovuto al precoce degrado delle gomme. La Scuderia di Maranello resta a bocca asciutta con entrambi i piloti fuori dalla zona punti, una battuta d’arresto pesante in chiave terzo posto con la McLaren che invece porta a casa un quinto posto con Lando Norris e un sesto con Daniel Ricciardo. Pierre Gasly in settima posizione mentre , Fernando Alonso regala altri quattro punti all’Alpine. Sebastian Vettel ottiene un altro piazzamento in top 10, precedendo sul traguardo Lance Stroll. Nessun intervento per la safety car a dimostrazione di una gara corretta ed un circuito più che affidabile. Prossimo appuntamento, domenica prossima, 27 giugno 2021 con il Gran Premio di Stiria il primo del doppio appuntamento in terra austriaca su circuito Red Bull Ring – Spielberg. – 20 Giugno 2021 – salvatorecaccaviello.
- Max Verstappen 131
- Lewis Hamilton 119
- Sergio Perez 84
- Lando Norris 76
- Valtteri Bottas 59
- Charles Leclerc 52
- Carlos Sainz 42
- Pierre Gasly 37
- Daniel Ricciardo 34
- Sebastian Vettel 30
- Fernando Alonso 17
- Esteban Ocon 12
- Lance Stroll 10
- Yuki Tsunoda 8
- Antonio Giovinazzi 1
- Kimi Raikkonen 1
- Mick Schumacher 0
- Nikita Mazepin 0
- George Russell 0
- Nicholas Latifi 0LA CLASSIFICA COSTRUTTORI
- Red Bull 215
- Mercedes 178
- McLaren 110
- Ferrari 94
- Alpha Tauri 45
- Aston Martin 40
- Alpine 29
- Alfa Romeo 2
- Haas 0
- Williams 0