Grande successo di “Med Food Lab 2021” a Tramonti in Costiera amalfitana
Grande successo di “Med Food Lab 2021” a Tramonti in Costiera amalfitana . Il Polmone Verde della Costa d’ Amalfi, vera e propria riserva naturale ed enogastronomica, sta ospitando “Med Food Lab 2021” con la partecipazione di 37 ragazzi che arrivano dalla Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Grecia e Italia.
Tramonti è davvero una bellezza da scroprire e consigliamo vivamente rispetto alle accaldate e massificate spiagge , via dal caos e dall’ottundimento, apriamoci all’ambiente e alla cultura con respiro internazionale.
Dal 2 al 12 luglio, il comune della Costiera Amalfitana, con la collaborazione dell’associazione Acarbio, ha dato vita ad un progetto che ha alla base la Dieta Mediterranea, con le sue tradizioni e peculiarità che contraddistinguono l’intera area e che stimola da sempre l’economia locale.
Le organizzazioni partecipanti – Pistes Solidaires dalla Grecia, Equação Crl dal Portogallo, AMSED dalla Francia, LUMEN dalla Croazia, IMAGINA dalla Spagna e per l’Italia, Acarbio, in rappresentanza del comune di Tramonti, durante dieci giorni – presso l’edificio scolastico in frazione Gete – si sono cimentano nella creazione di laboratori di cucina di ogni Paese partecipante.
Abitudini sostenibili e sviluppo alimentare etico saranno la base dei vari workshop. E ovviamente si cucinerà, e non ricette a caso. Ogni piatto racconterà la storia di un territorio con le sue produzioni di qualità. Sarà un interessante “viaggio” di conoscenza e scoperta verso il pianeta cibo per tanti giovani europei che diventeranno, dopo questa esperienza, dei “messaggeri” contro il junk food, il “cibo spazzatura” che è la causa sempre più dilagante di malattie legate all’obesità dovute ad un’alimentazione scorretta.
I ragazzi di Tramonti che saranno tra i partecipanti, avranno così la possibilità di raccontare le nostre tradizioni alimentari, le nostre ricette più amate. E i prodotti di eccellenza – dal pomodoro antico alla mozzarella, dal vino ai limoni – che determinano anche il successo di tanti ristoranti e del made in Italy nel mondo.
Un libro di ricette sarà poi la sintesi conclusiva di quest’altro progetto Erasmus+ che da anni apre a tanti giovani nel mondo, le porte della “conoscenza” diretta dell’Europa, dei suoi popoli e delle sue tradizioni.