Positano, inaugurata la mostra dei reperti archeologici nella Cripta Inferiore della Chiesa Madre
Positano. Alle 17.30 di oggi si è svolta l’inaugurazione della mostra di reperti archeologici nella Cripta Inferiore della Chiesa Madre. Un’interessante esposizione di preziosi reperti archeologici del IV secolo a.C. recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, consegnati al Comune di Positano.
Questo rappresenta un grande risultato ottenuto grazie alla sinergica collaborazione intrapresa con la Soprintendenza ABAP di Salerno, il tutto per incrementare un percorso che possa valorizzare quanto in anni di complessi scavi sta ora tornando alla luce e al contempo restituire all’intera comunità la bellezza di reperti che sono stati recuperati grazie all’encomiabile lavoro del Nucleo dei Carabinieri.
I reperti ceramici consegnati al Comune di Positano, sequestrati nel luglio 2012 dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, sono provento di una complessa attività di indagine nei confronti di un sodalizio criminale dedito allo scavo clandestino ed alla ricettazione sul territorio nazionale ed estero di beni archeologici sottratti da importanti giacimenti di antichità della regione Campania. Si tratta di un cratere a campana e un piatto da pesce a figure rosse del IV secolo a.C. restituiti alla pubblica fruizione in una nuova e prestigiosa veste allestitiva, all’interno di uno spazio destinato dall’attuale Amministrazione a futuri eventi espositivi.
Alla cerimonia di inaugurazione presenti Francesca Casule (Soprintendente SABAP SA-AV), Silvia Pacifico (funzionario di zona SABAP SA-AV) Giampaolo Brasili (Maggiore CC TPC), Giuseppe Guida (Sindaco di Positano), Don Danilo Mansi (parroco di Positano).