Positano la Villa Romana alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, il MAR un gioiello per la Campania
Positano la Villa Romana alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum. La Villa Romana e il MAR ( Museo Archeologico Romano ) della perla della Costiera amalfitana sarร presente nelle sale della Borsa piรน importante del settore forse dโ Europaย . Intanto lโapertura della Villa Romana,ย continua regolarmente anche tutto lโinverno con grande soddisfazione e orgoglio dellโamministrazione . Il M.A.R. gestito in maniera egregia , con nostri preparati esperti locali , sotto la vigile guida della Soprintendenza, รจ davvero un gioiello per la Campania.
Anche durante questo periodoย di Pandemia, quando รจ stato possibile, รจ sempre stata aperta e sta attirando curiosi e turisti anche dโinverno, quando la magia di Positano diventa esclusiva, e , oltre al romanticismo e allโatmosfera unica che si puรฒ vivere in questo paese, ci si puรฒ immergere anche nella Cultura e nella Storia .ย Sulla pagina ufficiale del MAR tutte le informazioni e gli orari clicca qui .ย
a XXIII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum si svolgerร da giovedรฌ 25 a domenica 28 novembre allโombra dei templi dorici, nella nuova sede dellโex tabacchificio Cafasso, sito di archeologia industriale. Saranno presenti 150 espositori provenienti da venti Paesi esteri, cento tra conferenze e incontri, cinquecento tra moderatori e relatori, cento operatori dellโofferta e cento giornalisti accreditati.
Nelle precedenti edizioni, hanno partecipato, come ospiti dโonore con testimonianze di tesori del mondo antico: Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perรน, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela.
Convegni e seminari si svolgeranno nei quattro giorni di happening. Previste visite guidate e educational per giornalisti, studenti e visitatori. Non mancherร lโangolo enogastronomico, dagli antichi romani ai giorni nostri. Nuovo impulso al rinomato carciofo e alla mozzarella di bufala del territorio.
Durante i quattro giorni sarร presentato lโArckeoGustus: Conserve antiche e frutti dimenticati, promosso da un team di giovani archeologi e cuochi del comune di Cesena: arte, storia e gastronomia.
La โmissionโ, guidata da Claudia Fanciullo, archeologa e cuoca รจ quella di divulgare e rendere viva la storia e lโarcheologia in un modo piรน moderno e decisamente esperienziale. I fondatori del progetto hanno, infatti, ideato una linea di prodotti dedicata alle ricette antiche, unica nel suo genere, ricavata dallo studio delle fonti storiche. Le โConserve Anticheโ sono lโelaborazione pratica dopo anni di ricerche di settore grazie al supporto del proprio team di storici e cuochi.
Lโidea di istituire, nel 1998 una Borsa del Turismo nella cittadina, in provincia di Salerno, dove fino al V secolo a.C. si svolgeva un florido emporio commerciale, รจ risultata vincente. In questi ultimi anni lโincontro tra le varie culture del Mediterraneo รจ cresciuto in modo esponenziale con la partecipazione di Pesi esteri. Gli operatori turistici, provenienti da tutto il mondo, presenti con i loro stand negli spazi espositivi hanno chiuso affari da capogiro e ben volentieri ritornano in una manifestazione unica nel suo genere.
Dal punto di vista scientifico, lo scopo dellโiniziativa รจ di favorire lโintegrazione tra diverse civiltร โ ha dichiarato Ugo Picarelli, patron dellโevento โ anche oltre i confini del Mediterraneo.
Sabato 27 Workshop in collaborazione con Enit, unico incontro al mondo tra domanda e offerta del turismo archeologico. Gli Operatori Turistici dellโofferta incontreranno i Buyers di Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, selezionati tra i principali tour operator interessati al segmento archeologico del turismo culturale.
Le borse del turismo, in voga in questi ultimi anni, oltre che commercializzare viaggi e tour in localitร famose, servono a far conoscere un turismo di qualitร attraverso la cultura, lโarcheologia, la natura, segmenti spesso negletti rispetto a rinomati luoghi non sempre allโaltezza del battage pubblicitario.