Cava de’ Tirreni: via alla rimozione dell’amianto in 11 scuole

11 dicembre 2021 | 09:39
Cava de’ Tirreni: via alla rimozione dell’amianto in 11 scuole

Cava de’ Tirreni: via alla rimozione dell’amianto in 11 scuole. Lo scrive Giuseppe Ferrara in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno.

Amianto nelle scuole del territorio cittadino: il Comune corre ai ripari e predispone interventi urgenti di bonifica finanziati dalla Regione Campania. Sono undici, in totale, gli istituti scolastici della città, più una palestra comunale, nei quali insistono ancora manufatti in amianto (in particolare coperture, grondaie e caditoie) deteriorati dal tempo e che potrebbero rappresentare un serio rischio per la salute e l’incolumità degli studenti che frequentano i plessi. A fronte di tale valutazione, quindi, da Palazzo di Città sono partite già un anno fa le procedure per la ricerca dei fondi necessari per intervenire e risolvere la situazione. La stima dei lavori che dovranno essere effettuati ammonta a circa 80 mila euro e, a quanto pare, sarà la Regione Campania a coprire i costi dell’intervento. Nel settembre 2020 il Comune aveva, infatti, trasmesso istanza di partecipazione al bando per l’erogazione di contributi regionali a beneficio degli Enti Pubblici per interventi di bonifica di materiali contenenti amianto insistenti sul territorio regionale, individuando dodici siti di pertinenza comunale, di cui undici edifici scolastici ed una palestra comunale della località Santa Lucia con copertura anche in lastre di amianto.

Recepito il via libera da Palazzo Santa Lucia, i tecnici di Palazzo di Città hanno provveduto a stilare in questi giorni un elenco puntuale di tutte le scuole che saranno interessate dai lavori di bonifica e quali saranno gli interventi che verranno effettuati in ciascun plesso. Figurano nella lista, in particolare, la scuola elementare della frazione di San Martino dove ancora insiste la vecchia canna fumaria dell’ex caldaia; la scuola materna ed elementare di corso Mazzini con un canale di gronda e due serbatoi in amianto. Canne fumarie da rimuovere anche al plesso “Sant’Arcangelo” di via Ido Longo, alla materna ed elementare “Della Corte” e alla scuola media “Alfonso Balzico”. Al plesso della frazione Corpo di Cava, invece, bisognerà rimuovere gli imbocchi delle grondaie per il deflusso dell’acqua piovana; alla scuola elementare della Santissima Annunziata, invece, si interverrà sulle canne di tiraggio fumi del locale cucine. Nelle scuole della frazione Marini e di località San Lorenzo toccherà invece intervenire sui serbatoi idrici mentre al plesso “Giovanni XXII” e alla scuola materna ed elementare di Passiano, così come la palestra comunale di Santa Lucia, è previsto un intervento di rimozione dei materiali in amianto a copertura del tetto e della casa del custode, la linea di scarico dei bagni e, infine, le condotte pluviali. Individuati gli interventi da effettuare e le relative somme a copertura dei costi bisogna ora solo capire quale ditta provvederà alla bonifica dei singoli plessi.