Sorrento nel mondo i profili dei vincitori, un grande successo per i Lions
Sorrentonel mondo i profili dei vincitori, un grande successo per i Lions . Positanonews pubblica tutto il materiale per questo che è uno degli eventi culturali più importanti in assoluto dell’anno . Nel link lo speciale “Surrentum” del giornalista Antonino Siniscalchi che ha condotto l’evento con tutti i profili del vincitori nel video di Michele De Angelis tutta la manifestazione .
SETTE I RICONOSCIMENTI DEL PREMIO SORRENTO NEL MONDO 2022. LE MOTIVAZIONI.
Giuseppe Amitrano, Chief Executive Officer Dils; Giovanni Avallone, Co-Founder & Chief Innovation Officer, Caracol; Paolo Cappiello, General Director Southern Europe Zenith Watches; Fausta Cinque, Sales & Operations Director Sephora Italia; Ughetta Ercolano, Senior Vice President Content Southern Europe Dazn; Gaia Girace, attrice, rappresentata dal padre Enrico; Neil Palomba, Executive Vice President & Chief Operations Officer Carnival Cruise Line, in collegamento dagli Stati Uniti e rappresentato dai genitori Gennaro e Corinne. Sono le menti brillanti della Penisola sorrentina alle quali sono stati attribuiti i riconoscimenti per l’edizione 2022 dal Premio “Sorrento nel Mondo”. La cerimonia di consegna della medaglia (disegno del maestro Vincenzo Stinga conio di Salvatore Simioli e Giuseppe Ruoppo) e della pergamena con la motivazione del prestigioso encomio, si è svolta ieri sera presso la Sala Tasso del Comune di Sorrento. Il Premio fondato nel 1997, organizzato dal Lions Club penisola sorrentina, finalizzato ad attribuire un riconoscimento ed esprimere gratitudine a quanti hanno onorato il nome della nostra terra e ne hanno diffuso le bellezze ed i pregi fuori i suoi confini. Nel corso della cerimonia, dopo il saluto del sindaco di Sorrento, Massino Coppola, introdotta dal presidente del Lions club Penisola sorrentina, Giovanni Guarracino, sono intervenuti il presidente della III Circoscrizione Lions, Luigi Caccavale, Grazia Formisano, presidente del Lions club Ottaviano e Claudio D’Alessio, presidente dei Lions club Pompei, il consigliere comunale Paolo Pane. La manifestazione, coordinata da Simona Galano, cerimoniere del Lions club e condotta da Antonino Siniscalchi, ha ripercorso anche attraverso contributi filmati, le tappe salienti che hanno caratterizzato la carriera dei premiati. Il premio, infatti, è destinato alle personalità originarie della Costiera che si siano distinte a livello nazionale e internazionale per le loro capacità umane, manageriali. professionali e imprenditoriali. «Questo appuntamento con il premio “Sorrento nel Mondo” è la migliore occasione per rendere omaggio alle migliori professionalità che hanno avuto origine nella Terra delle Sirene e si sono già distinte in ogni ambito – ha sottolineato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Quest’anno, in occasione della XXIV edizione, i riflettori saranno puntati su giovani manager i quali, grazie al loro valore, hanno dato lustro al buon nome della Penisola Sorrentina tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale».
Conforme allo spirito lionistico, l’obiettivo della manifestazione, finalizzato a tenere sempre più vivo l’amore per la propria terra, con l’augurio che, attraverso l’esempio dei premiati i giovani trovino maggiori stimoli al fine di impegnarsi per la propria comunità. Il premio, consistente in una medaglia di conio speciale su disegno originale del maestro Vincenzo Stinga, raffigurante una sirena che regge in mano lo stemma dei Lions che campeggia sul panorama di Sorrento, che vi fa da sfondo, e in una pergamena con la motivazione. «Quest’anno il premio assegnato a giovani, imprenditori e artisti – ha sottolineato il presidente Giovanni Guarracino -, che operano nei più diversi settori, che hanno saputo cogliere le sfide del presente, crescere ed essere competitivi sui mercati globali. Sono i giovani che costituiscono quel patrimonio di iniziativa, ingegno e creatività che onora la Penisola Sorrentina, sono loro la forza di oggi e di domani».
=====
LE MOTIVAZIONI
SORRENTO NEL MONDO
GIUSEPPE AMITRANO
Per la lungimiranza con cui ha investito nel sistema dei servizi immobiliari, potenziando un settore in profonda trasformazione. Ha saputo mettere insieme idee diverse, facendole coesistere e ha gestito il cambiamento, puntando su “persone, dati, innovazione e velocità.”
Il dinamismo, l’innovazione tecnologica, il rafforzamento della struttura organizzativa, la capacità di immaginare e riflettere sull’idea di città futura, la campagna di lancio con la collaborazione di artisti che hanno messo in campo la loro creatività, sono state le strategie vincenti per un’espansione internazionale della società.
La Dils ha ottenuto ambìti riconoscimenti e Giuseppe Amitrano, professionista autorevole, ha saputo attirare grandi investitori internazionali, affermandosi come primario player di riferimento nel settore del real estate.
NEIL PALOMBA
Per una carriera costellata di successi nazionali e internazionali che lo hanno reso figura di spicco nel panorama crocieristico mondiale.
Leader tenace e creativo ha ottenuto risultati di successo in situazioni complesse, riprogettando i processi aziendali e ottimizzando il flusso del lavoro.
Gli elementi fondamentali su cui ha puntato sono l’innovazione, la sicurezza, la salute in periodo di pandemia, l’italianità per lo stile di vita elegante, la filosofia del servizio che mette l’ospite al centro, la capacità di motivare il personale.
Nato nella Penisola Sorrentina ha convertito il suo amore per il mare in una grande passione professionale.
PAOLO CAPPIELLO
Per aver investito in qualità, ricerca e innovazione, conservando l’alto valore di un’artigianalità altissima.
Ha fatto in modo che la bella tradizione della Zenith si mantenesse viva, facendola conoscere e proponendo modelli iconici.
Il suo desiderio di diffondere la cultura del lusso e del bello lo ha portato alla guida del celebre marchio, facendosi portavoce in un’orologeria di un’estetica all’avanguardia e di una precisione assoluta.
Questo ha permesso un’esclusività del prodotto e un’offerta che risponde alla domanda del mercato mondiale, mantenendo un legame del marchio molto forte con l’Italia.
GIOVANNI AVALLONE
Per la sua capacità di affrontare progetti con un approccio pioneristico, proponendo nuovi percorsi di produzione.
Innovazione e ricerca sono i suoi punti forti e grazie alla sua profonda conoscenza di tecnologie all’avanguardia e di materiali ad alte prestazioni, ha come obiettivo il trasferimento delle applicazioni della stampa 3D da quelle prototipali a quelle di prodotti funzionali.
Conoscendo il valore e la ricchezza dell’artigianalità, contamina il lavoro digitale con tecniche di lavoro tradizionale, dimostrando che l’incrocio di approcci diversi ottiene ottimi risultati.
Caracol Studio è una realtà giovane ed è espressione del nuovo percorso dove il processo produttivo ha cambiato radicalmente anche quello progettuale.
UGHETTA ERCOLANO
Per aver accettato sempre nuove sfide in una varietà di settori, dalle telecomunicazioni ai media, realizzando innovazione e qualità.
Guidata da una naturale curiosità, da un desiderio di imparare, amante della libertà e della dinamicità, è stata fortemente attratta dall’industria dello sport.
Ha puntato a produrre e a comunicare lo sport, prestando attenzione al lato umano, attraverso nuovi linguaggi e connessioni inaspettate tra lo sport e la vita.
Una donna in un mondo di uomini, che si è fatta sempre valere, conquistando stima, rispetto e incarichi di prestigio.
Splendido esempio per le donne che invita a essere coraggiose.
FAUSTA CINQUE
Per il dinamismo, la determinazione e la competenza con cui dirige la vendita e le operazioni di Sephora.
Ha innovato la strategia di vendita al fine di garantire e migliorare gli standard nell’accoglienza, nella consulenza olistica, nella fedeltà e nell’esperienza di cassa.
I suoi studi le hanno permesso di sviluppare una Leadership Situazionale, in grado di gestire diversi ambienti e scenari e di motivare il personale.
Ha formato, fortificato e fatto crescere, negli anni centinaia di giovani talenti che sono diventati valide risorse nel mondo del lavoro.
Sempre pronta a sfidare se stessa, è incamminata verso nuovi traguardi e successi non solo personali, ma dell’Azienda e del suo team.
GAIA GIRACE
Per essersi affermata come attrice di talento, nonostante la giovane età.
Ha avuto un ruolo da protagonista in uno dei prodotti italiani più di successo degli ultimi anni, è stata Lila nella saga di romanzi scritta da Elena Ferrante.
Ha offerto prova di un’ottima recitazione anche nelle scene drammaticamente più intense, mostrando che ha la stoffa per diventare una grande interprete.
Una carriera la sua già piena di impegni.
È nel cast di una serie di Disney, The Good Mother, che racconta la ‘ndrangheta dal punto di vista delle donne che l’hanno sfidata. È Caterina de’Medici nella miniserie francese Diana de Poitiers che sarà trasmessa anche in Italia.
Il premio è un riconoscimento per quanto fatto e l’augurio che possa realizzare il suo sogno: Hollywood.