Positano, in tanti sul sagrato della Chiesa per la tradizionale benedizione dei cani in occasione della festa di San Vito
Positano, in occasione della solennità del patrono San Vito questa mattina sul sagrato della Chiesa Santa Maria Assunta si è ripetuta la tradizionale benedizione dei cani, un evento molto atteso da tutta la cittadinanza.
In tanti i cittadini presenti insieme ai loro amici a quattro zampe che hanno ricevuto la benedizione da Don Adriano, parroco a Piano di Montoro nella Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino, che questa mattina ha celebrato la Santa Messa.
Ma perché la figura di San Vito è legata ai migliori amici dell’uomo? La leggenda racconta che Diocleziano cercò in più modi di ferire e torturare in più modi Vito. Pare infatti che tra le altre cose, gli avesse scagliato contro uno o più cani affetti da rabbia. Ma, invece di essere morso, li guarì associando quindi la sua figura anche all’animale che è per antonomasia il migliore amico dell’uomo, il cane.