Marmolada: si stacca un grosso pezzo di ghiacciaio. Almeno 6 i morti

Più informazioni su

Marmolada: si stacca un grosso pezzo di ghiacciaio. Almeno 6 i morti.
Il distacco si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. La valanga di neve, ghiaccio e roccia ha travolto più cordate di escursionisti che stavano salendo in vetta, ha travolto nel suo passaggio anche la via normale dove stavano salendo gli alpinisti.
Elicotteri del soccorso alpino in volo per cercare cercare i dispersi che sarebbero una decina.
Il ghiaccio avrebbe travolto più cordate. Quindici le persone coinvolte: uno dei sette feriti sarebbe in gravi condizioni. Allestito un punto operativo a Canazei.
di Trento sta provvedendo alla bonifica dell’area con la ‘Daisy Bell’ (un sistema elitrasportato per il distacco programmato delle valanghe, ndr) e scongiurare così il più possibile il pericolo per gli operatori.
Proprio sabato sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta. La procura di Trento ha aperto un fascicolo sul crollo del seracco in cima alla Marmolada che ha causato la morte di almeno sei alpinisti e il ferimento di altri nove, due dei quali in gravi condizioni. Disastro colposo è il reato ipotizzato, al momento a carico di ignoti. Ad occuparsi delle indagini, con il procuratore Sandro Raimondi, è il pm Antonella Nazzaro.

Più informazioni su

Commenti

Translate »