Massa Lubrense, roghi di rifiuti sulla spiaggia di Crapolla in occasione di San Pietro: la denuncia del WWF

1 luglio 2022 | 16:41
Share0
Massa Lubrense, roghi di rifiuti sulla spiaggia di Crapolla in occasione di San Pietro: la denuncia del WWF

Massa Lubrense, roghi di rifiuti sulla spiaggia di Crapolla in occasione di San Pietro: la denuncia del WWF. “Anche quest’anno, per la ricorrenza del 29 giugno, i festeggiamenti in onore del Principe degli Apostoli si sono conclusi con il consueto rogo degli avanzi – organici e inorganici – della grande abbuffata tenutasi a Crapolla, la pittoresca spiaggetta dei pescatori all’interno dell’area marina protetta Punta Campanella”, ha detto il presidente del WWF Terre del Tirreno, Claudio d’Esposito.

Massa Lubrense, roghi di rifiuti sulla spiaggia di Crapolla in occasione di San Pietro: la denuncia del WWFMassa Lubrense, roghi di rifiuti sulla spiaggia di Crapolla in occasione di San Pietro: la denuncia del WWFMassa Lubrense, roghi di rifiuti sulla spiaggia di Crapolla in occasione di San Pietro: la denuncia del WWF

“Come ogni anno, all’alba del 30 giugno, si è documentata quella maleodorante e fumante stratificazione di buste di plastica, lattine di bibite ipercaloriche, cocci di vetro, bucce di frutta di stagione e chissà che altro sui ciottoli levigati dal mare, ignobilmente ripuliti neppure una settimana fa!

I volontari dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, infatti, avevano ripulito e portato via una gran quantità di rifiuti spiaggiati o lasciati da incivili a Crapolla. L’operazione era stata effettuata via mare, in collaborazione con Terra delle Sirene e con il Comune di Massa Lubrense. L’appello dopo la pulizia era stato: “C’è bisogno della collaborazione di tutti: manteniamo pulite le nostre spiagge libere!” ma evidentemente a poco è servito… anzi!

Ormai “pulire le spiagge” è un grande spot… spesso si fa a gara a farsi benemerita pubblicità nel farlo… talvolta con assessori e delegati in prima linea nei selfie… ma le tradizioni e le malsane abitudini remano contro… e la COERENZA e la CIVILTA’ sono ancora concetti lontani a venire… finchè continueremo a pensare che a “salvare il mondo” sarà sempre “qualcun altro”!”