Michele Ruocco abbandona la sua creatura: IL PERCORSO DEI LIMONI

21 luglio 2022 | 15:29
Share0

Minori, Costiera amalfitana . La riconoscenza è il sentimento della vigilia: l’ho detto, lo dico e lo ripeterò, nel pubblico e nel privato.
Puoi dare quanto vuoi, sarai sempre OSTEGGIATO, INVIDIATO, NONCURATO.
E’ il caso del dott. Michele Ruocco, bancario con il pallino del giallo dei limoni e del verde della collina di Torre di Minori. Ideatore del percorso dei limoni che, attraverso la collina di Torre, sale da Minori ed arriva fino al centro di Maiori, praticato da migliaia di turisti affascinati sia dall’originalità e sia dalla bellezza del panorama, Michele Ruocco si è stancato, ed a ragione, dei continui lazzi, frecciate e supposizioni. Lui che ha fatto tutto sfruttando le sue amicizie, rimettemdo forse qualche soldino.
Il ripensamento ( in un momento di eclatanti dimissioni draghiane) non è previsto. Noi, suoi sostenitori da sempre, facciamo voti affinchè non avvenga l’abbandono.,

Il Sentiero dei Limoni è finito anche sul TG1 lo annunciò lo stesso Ruocco

SENTIERO dei LIMONI al TG1 del 16 luglio 2022
Il sentiero dei limoni fra Maiori e Minori attraversa una delle realtà più importanti della coltivazione del limone sfusato Amalfitano, un tipico limone famoso nel Mondo.
” Lo chiamano: il sentiero dei limoni vi facciamo fare un viaggio tra colori e tradizioni della costiera Amalfitana con l’inviato Giuseppe Rizzo.
A strapiombo sul mare turchese della costiera Amalfitana, terreni strappati nei secoli alla montagna così impervi da non essere raggiungibili con i macchinari.
Michele Ruocco ( promotore del sentiero dei limoni) ” Questa è la valle dei limoni dal mare fino a 200 metri sul livello del mare”Il verde ed il giallo colorano da sempre questo paesaggio in un intreccio di vicoli e giardini.
Domenico e Tommaso, il loro agrumeto racconta la storia della loro famiglia ” Cerchiamo di portare avanti quello che i nostri padri e nonni hanno fatto.
Oggi questo percorso è una meta turistica si arriva da tutto il mondo per ammirare un paesaggio che non ha eguali. “
Dei limoni bellissimi viene voglia di raccogliere e di mangiarli al momento.
Cancelli che si aprono su piccoli paradisi.
Qui c’è Giovanni, lavorava lontano prima di capire che il suo futuro è qui. ” Giovanni da quante generazioni questo giardino è della tua famiglia : io sono la quarta generazione.
Una pianta, anche una tradizione, un limone dolcissimo per alta pasticceria e liquori.
Michele : questo tipo di cultura rischiava di scomparire: si rischiava di scomparire, è un limone molto delicato grazie alla lungimiranza dei contadini che lo hanno conservato.
Siamo in paradiso, veramente sei in alto vedi tutta la Costiera Amalfitana…