Minori oggi festeggia la sua Patrona, santa Trofimena

13 luglio 2022 | 08:48
Share0
Minori oggi festeggia la sua Patrona, santa Trofimena

Oggi mercoledì 13 di luglio Minori, borgo turistico al centro della costa amalfitana, festeggia la sua Santa Patrona, Trofimena Ve M, donzella di origine di Patti/Messina.
Questa data ricorda il giorno dell’arrivo -ritorno a Minori delle spoglie della santa, provenienti da Benevento, dopo una sosta in un chiesa del centro storico di Salerno, restituite perchè trafugate dal principe beneventano, Sicardo.
Accolte con grande tripudio di popolo che volle custodirle, poi, in un luogo arcisicuro per preservarle da altri atti spregiudicati dei soliti “nobili” malintenzionati.
Le neonate minoresi portavano in considerevole numero, secoli addietro, il nome Trofimena in onore della santa di cui i minoresi, e non solo, sono stati fedeli, rispettosi, timorosi.
Poi l’abitudine svani per nomi più “,ESOTICI” fino a rientrare da qualche anno.: difatti si notano molte neonate cui gli osservanti genitori impongono il nome della Vergine TROFIMENA. Ovunque si vada e si incontra una donna di nome Trofimena, deve per forza avere o un legame di nascita o l’affetto di qualche parente a Minori. Naturalmente ancora quest’anno solenni festeggiamenti ma con parsimonia ed attenzione per il risorgente problema sanitario che, anche se non ossessivamente, sconvolge ancora le abitudini di tanti cittadini.
Molti, sottoscritto compreso, amerebbero destinare i fondi raccolti per i festeggiamenti ad opere umanitarie ed a rafforzare la carente e preoccupante sanità locale.