Positano, approvato il Regolamento Comunale per la tutela degli animali

Il Comune di Positano, con Delibera n. 11/2022, approva il Regolamente Comunale contenente le disposizioni in materia di tutela del benessere degli animali che si trovano o dimorano temporaneamente o stabilmente nel territorio comunale.
Il Comune sottolinea che la disciplina della tutela degli animali è sempre più oggetto di attenzione da parte delle persone e si manifesta sia attraverso una crescente sensibilità verso i bisogni degli animali sia attraverso una continua richiesta di codificazione, soprattutto a livello locale, di comportamenti per una corretta conduzione dell’animale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, la tutela della salute, l’igiene e il benessere dell’animale.
Per tali motivi ritiene necessario, per quanto di competenza e fatte salve le norme regionali e nazionali che disciplinano la materia, stabilire precise disposizioni che garantiscano, al tempo stesso, il benessere dell’animale, il diritto dei proprietari di avere con sé il proprio animale, l’incolumità delle persone e la tutela dell’igiene e della salute pubblica.
E’ quindi forte l’esigenza di provvedere, a livello comunale, a una puntuale regolamentazione della materia così complessa e delicata, volta a garantire il benessere animale e, contestualmente, alla sensibilizzazione della popolazione in tal senso.
Il Comune ritiene, altresì, che l’adozione di tale tipologia di Regolamento possa rappresentare per Positano un significativo indice di civiltà e sensibilità nei confronti degli animali e nel contempo un importante strumento di disciplina delle modalità di detenzione e cura degli animali, nonché di regolazione delle attività ludiche e commerciali/produttive che prevedono l’impiego a diverso titolo degli animali.
Il miglioramento della convivenza uomo-animale nell’ambito del tessuto urbano è ormai da tempo fra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che, a tal fine, ha già intrapreso numerose iniziative per coinvolgere i cittadini e sensibilizzare sulle problematiche legate al mondo animale.
L’Amministrazione Comunale intende promuovere la tutela del benessere degli animali sul proprio territorio, quale strumento finalizzato al rispetto e alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi. Ed al fine di assicurare la pubblica incolumità in materia intende attuare detta regolamentazione, mediante l’applicazione delle sanzioni pecuniarie quali azioni preventive e deterrenti per l’osservanza delle norme citate.

Commenti

Translate »