Positano, barca in fiamme al largo dell’isola Li Galli: probabile corto circuito
Positano, barca in fiamme al largo dell’isola Li Galli: probabile corto circuito. Questa mattina, venerdì 22 luglio 2022, la Guardia Costiera di Amalfi ha ricevuto una segnalazione per salvare i passeggeri di un charter in difficoltà. Si trattava di un’imbarcazione in fiamme al largo dell’isola Li Galli, del comune di Positano.
“In un minuto ha preso fuoco. Abbiamo salvato le persone, che in tutto erano sette – ci ha detto il comandante del charter di 27 metri che ha preso fuoco al largo delle acque della città verticale -. Stavamo venendo da Capri e stavamo venendo a fare un giro a Positano”. Il comandante, argentino di grande esperienza, ha navigato già diverse volte tra le acque della perla della Costiera Amalfitana.
La famiglia inglese che si trovava a bordo in quel momento è stata salvata anche grazie all’intervento di un’altra barca: “Le abbiamo imbarcate su un’altra barca”. Non appena hanno raggiunto Li Galli è partito l’incendio, per prima cosa ha pensato a mettere in salvo il personale di bordo e i passeggeri, specificandoci di aver – tra le altre cose – perso tutti i suoi effetti personali quali vestiti e portafoglio, poiché si trovavano nella cabina di sotto dove divampavano le fiamme.
“Un incendio del genere può succedere in un secondo – ha continuato -. Possono essere centomila cose, la sala motori è grande”.