Positano, la frazione di Montepertuso celebra la sua rinascita con un meraviglioso spettacolo di luci

3 luglio 2022 | 00:30
Share0
Positano, la frazione di Montepertuso celebra la sua rinascita con un meraviglioso spettacolo di luci

Positano. Questa sera la frazione di Montepertuso ha rivissuto la solennità della Madonna delle Grazie celebrando quella che viene, a ragione, definita una delle feste più belle di tutta la costiera amalfitana. Nonostante le difficoltà tecniche, anzi queste hanno dimostrato che è proprio contro le avversità che si realizzano le cose più belle, e l’omaggio alla Madonna c’è comunque stato.
Una festa che da sempre rappresenta il momento più importante per tutta la comunità, quello che si attende per un anno intero e che richiama anche positanesi che oramai vivono lontano dalla loro terra natia ma che non rinunciano a tornare per vivere l’emozione più grande e più forte di tutto l’anno.
Dopo la solenne processione che ha accompagnato la statua della Madonna lungo le stradine della frazione e dopo la Santa Messa celebrata da Mons. Michele Fusco, è cominciata l’attesa per lo spettacolo di luci che rievoca la lotta tra la Madonna ed il diavolo.

Secondo la leggenda in quella conca che oggi è Montepertuso abitavano degli uomini e delle donne che cercavano di ricavare dall’ambiente e dalle loro capacità organizzative il necessario per vivere. Una notte furono svegliati da fortissimi tuoni che accompagnavano il tremore del suolo. Al contempo una luce vivissima proveniente dalla montagna illuminò il borgo e in quella luce apparve una figura di donna. La prima ad essere investita da quel fascio luminoso fu una giovinetta che, vincendo la paura, aveva cominciato a camminare verso quella figura quando sentì una voce che con tono materno le disse: «Non aver più paura, il demonio è stato sconfitto e i suoi sforzi contro questo monte sono finiti. Vieni con me, accompagnami su quella collina, dove mi fermerò per sempre».
La devozione popolare racconta che quella notte il diavolo propose una sfida alla Madonna: chi fra loro due fosse riuscito a forare per primo la montagna avrebbe avuto il dominio sulle persone che abitavano il borgo. La Madonna accettò la sfida e lasciò al diavolo la prima mossa. Egli si accanì contro la roccia ma, nonostante tutti i tentativi, riuscì solo a scalfirla. Venne però il turno della Vergine, che in un istante, con il dito indice, bucò il monte da parte a parte. Il demonio, sconfitto, precipitò sulle rocce dove, secondo alcuni, ancora oggi, è visibile una gigantesca orma impressa nella pietra. Mentre la Madonna veniva accolta dagli abitanti del luogo.
Quella di stasera è stata una rievocazione ancora più emozionante perché torna dopo due lunghi anni di fermo a causa della pandemia. Al primo bagliore di luce in tanti hanno sentito un brivido ripensando a quanto tempo hanno dovuto attendere per rivedere lo spettacolo della rievocazione della leggenda.
Le luci hanno illuminato il cielo e la montagna, ma hanno illuminato anche i cuori di tutti i presenti per quella che ha rappresentato una rinascita dopo un lungo periodo buio.
E questa sera ha davvero rappresentato per Montepertuso una grande rinascita.


Foto Giuseppe Di Martino