Positano, sanzionati una decina di NCC abusivi, qualcuno pure con il fermo e senza revisione

Positano, sanzionati una decina di NCC abusivi, qualcuno pure con il fermo e senza revisione. Controlli nella cittadina della Costiera amalfitana da parte della polizia municipale.

Continua l’attività di pattugliamento della Polizia Locale finalizzata alla prevenzione e al controllo del territorio comunale.

Agenti controllano il paese in diversi punti della città verticale. Il lavoro diventa sempre più intenso,  per quanto riguarda la viabilità, e  non solo.

È opinione comune che le funzioni dell’Agente di Polizia Locale siano limitate alla viabilità e alla regolazione del traffico.

In realtà le attività della Polizia Locale sono più complesse e variegate e si ricollegano alle funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di sicurezza che in base a leggi e regolamenti le sono attribuite.

Nell’ambito del territorio comunale, essa svolge, in via primaria, compiti di tutela dei beni municipali, vigila sul regolare svolgimento della vita, della libertà, della sicurezza dei Cittadini e sul regolare andamento dei pubblici servizi. Esercita la vigilanza sulle attività del commercio con compiti di prevenzione e repressione degli abusi in danno del consumatore. Verifica che nei mercati e nei pubblici esercizi vengano osservate le norme igienico-sanitarie. Effettua controlli sulla salubrità del suolo, degli aggregati urbani e delle abitazioni. Assicura che nel territorio di competenza l’attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, adoperandosi affinché non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri.

Ha funzioni di polizia stradale, di polizia giudiziaria ed ausiliaria di Pubblica Sicurezza.

La Polizia Locale perciò, anche se strettamente nell’ambito del territorio di competenza, esercita funzioni e compiti che risultano analoghi a quelli esercitati dalle altre forze di Polizia dello Stato.

Commenti

Translate »