Ravello, arriva il servizio di pagamento della sosta attraverso l’App realizzata da “Easy Park”

15 luglio 2022 | 23:00
Share0
Ravello, arriva il servizio di pagamento della sosta attraverso l’App realizzata da “Easy Park”

Ravello. Risulta fondamentale l’immagine complessiva che ogni località è in grado di offrire, costituita dal livello di efficienza e di qualità dei servizi realizzati per le strutture ricettive e dalle attrazioni naturali ed artistiche. Il comune a vocazione turistica deve essere dotato di mezzi, struttura e capacità tecniche ed organizzative per far funzionare al più elevato livello di qualità un complesso di servizi la cui dimensione nella stagione turistica si accresce, richiedendo strutture e personale pronti a fronteggiare adeguatamente le esigenze che con la stessa si presentano.
L’art.7/1 lett. f del Codice della Strada prevede che i Comuni possono, con apposita ordinanza, stabilire, previa deliberazione della G.C., aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe.
Sul territorio di Ravello è istituita la sosta a pagamento, mediante l’utilizzo di ticket di pagamento (i cosiddetti “gratta e sosta”) ma il reperimento di tali rappresenta comunque, in molti casi, un motivo di disagio per tutti gli utenti che devono provvedere al pagamento del corrispettivo della sosta nelle aree a pagamento.
Il Comune intende garantire all’utenza modalità evolute di pagamento della sosta e, per tali motivi, con Determina n. 374/2022 attiva il servizio di pagamento delle tariffe della sosta sul territorio di Ravello attraverso l’utilizzo di apposita App per smartphone realizzata da “Easy Park” che permetterà di pagare solo i minuti effettivi di sosta e non l’intera ora, andando incontro alle esigenze di “sosta breve” più volte rappresentate anche dalle associazioni dei consumatori, volte a tutelare chi necessita per le proprie esigenze solo di brevi periodi di sosta.