Sorrento, il Sindaco Coppola vieta la circolazione delle carrozzelle trainate dai cavalli nelle ore più calde.
A seguito di varie segnalazioni da parte degli ambientalisti ,immediato l’intervento del Primo Cittadino che ha disposto misure urgenti per salvaguardare la salute di un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate.
Sorrento – Il Sindaco, Massimo Coppola ha dato riscontro all’appello del WWF Terre del Tirreno e dei cittadini dimostrando ancora una volta la sua sensibilità al tema del benessere degli animali in particolar modo in questo periodo caratterizzato da eccezionali ondate di calore. Una serie di segnalazioni indirizzate ai vertici dell’ Amministrazione comunale, che mettevano in risalto la sofferenza dei cavalli adibiti al traino delle carrozzelle, hanno colto in breve tempo nel segno. Immediato il varo di un provvedimento che vieta la circolazione di tale mezzo di locomozione, tanto amato dai turisti, lungo il territorio comunale nelle ore più calde della giornata. Nello specifico, si tiene conto che il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate: pertanto, a causa delle eccezionali e frequenti ondate di calore, sussiste la necessità di disporre di misure urgenti di salvaguardia al fine di tutelarne la salute.
L’ordinanza emanata, sarà in vigore fino al 15 settembre prossimo, dalle ore 12.30 alle 15.30, e dispone che, tra un giro turistico e il successivo, si effettui una sosta di riposo di almeno 15 minuti. Un provvedimento da più parti elogiato e che senz’altro rappresenta un esempio di civiltà e un apprezzato tentativo di conciliare il lavoro degli ultimi vetturini con la cresciuta sensibilità animalista. – 15 luglio 2022 – salvatorecaccaviello