Sorrento, ipotesi Di Prisco alla Camera: la candidatura del riscatto che potrebbe stravolgere gli equilibri
Sorrento: torna in auge Luigi Di Prisco per il Parlamento. Il 25 settembre 2022 si terranno le elezioni politiche per scegliere le Camere della 19ª legislatura, presumibilmente dalle 7 alle 23.
Le date
I simboli al Viminale andranno presentati tra il 12 e il 14 agosto; le liste, le firme e i candidati per i collegi uninominali nelle Corti d’Appello tra il 21 e il 22 agosto. Il 26 agosto è la data d’inizio ufficiale della ‘propaganda elettorale’, il mese di campagna elettorale prima del voto, con l’affissione dei manifesti elettorali. Il 15 ottobre è la data entro la quale deve tenersi la prima seduta del nuovo Parlamento. A stabilirlo è sempre l’articolo 61 della Costituzione, in base al quale “la prima riunione” delle Camere “ha luogo non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni”. Finché non sono riunite le nuove camere, prosegue l’articolo, “sono prorogati i poteri delle precedenti”.
Sagristani e gli altri sindaci
Con un’intervista al sindaco di Meta Giuseppe Tito, Positanonews aveva anticipato una possibile candidatura del sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani al Parlamento nonostante alcune vicende da sbrogliare come quella dell’housing. Sagrestani potrebbe, tra le altre cose, appoggiare la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Non è prevista, inoltre, la candidatura di altri esponenti politici della Penisola Sorrentina, né di Giuseppe Tito che ha appena ottenuto la sua riconferma alla Città Metropolitana di Napoli, né per Gennaro Cinque da Vico Equense.
Di Prisco dopo il “tradimento”
Solo pochi giorni fa era incognita per Luigi Di Prisco,attuale Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento. Si vociferava che Di Prisco potesse sostenere un altro candidato dalla Penisola Sorrentina, ma oggi si fanno sempre più concrete le ipotesi per vederlo alla candidatura ufficialmente il 21 e 22 agosto alle Corti d’Appello. A maggior ragione dopo la delusione della candidatura alla Città Metropolitana di Napoli, questa potrebbe essere l’occasione del riscatto per Di Prisco che in quel frangente era stato sostenuto – tra gli altri – anche da Lello Staiano di Massa Lubrense: sarà la volta buona per un asse Di Prisco-Staiano contro Sagristani-Altri sindaci? Solo mere ipotesi, quelle che ruotano attorno alla figura di Di Prisco, ma che potrebbero ribaltare lo scenario dei possibili candidati dalla costa di Sorrento.