Alluvione in provincia di Avellino, un mare di fango a Monteforte Irpino come ad Atrani
Alluvione in provincia di Avellino, un mare di fango a Monteforte Irpino come ad Atrani il 9 settembre del 2010, quando il Dragone portò via la povera Francesca di Minori , dalla Costiera amalfitana all’interno della nostra Regione le immagini sono simili . L’Irpinia la più colpita in Campania per il maltempo l violento nubifragio di oggi pomeriggio ha causato non pochi danni a Monteforte Irpino, nell’Avellinese: un fiume di fango è calato dalla montagna (che già negli scorsi anni franò danneggiando tutto il centro storico) ed ha travolto diverse automobili nella parte alta della città. Nella parte pianeggiante del paese, strade allagate ma nessun danno: ma andrà quantificata la reale portata dei danni nel Centro Storico, che rischia di rivivere i tragici giorni dell’alluvione passata di due anni fa.
“Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”, il commento del sindaco Costantino Giordano. Il fiume di fango, già avvistato in via San Giovanni, si sta dirigendo proprio lungo via Nazionale e via Loffredo, dopo aver attraversato già il centro storico dove la situazione è particolarmente critica: la colata di acqua mista a fango e detriti ha travolto diverse auto nei vicoletti a ridosso di Piazza Umberto I, cuore della parte alta della città.
Diversi i mezzi dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il centro storico di Monteforte Irpino. Non si segnalano al momento feriti, ma la situazione è tutta da monitorare: le forti piogge sono calate di intensità, ma non hanno ancora smesso. E la colata di fango e detriti dopo aver raggiunto piazza Umberto I dove si trovano gli uffici comunali ha iniziato a colare anche verso valle, seppur con minor forza rispetto all’irruenza iniziale.
Situazione difficile anche in altre zone dell’Irpinia: allagementi e disagi anche a Rampa Macello e via due Principati ad Avellino, mentre ad Atripalda strage allagate all’altezza del Ponte delle Filande che collega la città al capoluogo. Blackout in alcune zone di Mercogliano dovute alla pioggia di fulmine che ha interessato la zona.