Denzel Washington fra Positano e Ravello per girare “The Equalizer 3”
Denzel Washington fra Positano e Ravello per girare “The Equalizer 3”.
Il noto regista Antoine Fuqua in Piazza Duomo nella Città della Musica per un sopralluogo per il suo nuovo film Equalizer 3.
Ancora una volta la bellezza della Costa ha fatto breccia nel cuore di questo regista, incantato dalle strade di Ravello illuminate dal primo sole del mattino.
Infatti Fuqua, accompagnato dal direttore della fotografia Robert Richardson, intorno alle 8.00 di ieri mattina, ha esplorato la bellissima Ravello visionando la Piazza del Vescovado e alcune strade del centro storico come Via San Giovanni Del Toro e Via dell’Annunziata.
Questo. secondo quanto riporta il giornale Quotidiano della Costiera, non è il primo sopralluogo che il regista fa qui nella Divina, infatti durante il primo, avvenuto lo scorso luglio, si era concentrato sulle location offerte da Atrani, Minori e Ravello. Durante questa prima “passeggiata” tra le bellezze della Costiera era rimasto affascinato dal Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani.
Il cast di questo sequel vanta la partecipazione di attori d’eccellenza come il Premio Oscar Denzel Washington e Dakota Fanning.
Questo film è la quinta collaborazione tra Washington e Fuqua dopo “Training day“, i primi due Equalizer e “I magnifici 7“.
Ed è proprio grazie alla sua interpretazione in “Training day” che nel 2002 vince l’Oscar come attore protagonista.
Questo grande attore non è nuovo in Costiera: da anni ormai viene in vacanza a Positano con la propria famiglia. Dopo due anni di pandemia finalmente ritornerà nella sua meta preferita, anche se questa volta per lavoro.
Le riprese del film inizieranno nella metà del mese di settembre a Cinecittà, successivamente si girerà a Napoli e durante la prima decade di ottobre in Costiera: in questo modo si consentirà il deflusso turistico e consentirà di usufruire a uso esclusivo alcune delle location scelte.
Si ripeterà dunque quanto è accaduto per le riprese di “Ripley” durante le quali furono chiusi al pubblico alcuni bar, ristornati e negozi di Atrani.
Inoltre la produzione sceglierà comparse e manovalanza in loco.
Il Premio Oscar in Costiera amalfitana, dall’amico Salvatore Russo Chez Black, ma non in vacanza, è impegnato sulle location del terzo capitolo del film di azione diretto da Antoine Fuqua. In particolare fra la Città della Musica, Atrani e Minori in Costa d’ Amalfi, Ravello in particolare è stata anche un “set” per un altro grande film “Wander Woman”. L’attore, 67 anni, sul set campano ritroverà Dakota Fanning che aveva recitato accanto a lui 20 anni fa nel film
“Man on Fire”. Secondo le ultime dichiarazioni del regista il set dovrebbe toccare anche Napoli oltre che la Sardegna. Denzel Washington, attore di culto di Hollywood con le sue interpretazioni iconiche da “Philadelphia” a “Malcolm X” e “Hurricane – Il grido dell’innocenza”, è un habitué della Costiera Amalfitana sin dalla fine degli anni Novanta.
La star ormeggia quasi ogni anno il suo yacht a largo di Positano, gira tra Nerano e Capri, si rilassa con la moglie Paulette Pearson, conosciuta sul set di “Wilma” e i suoi quattro figli John David, Kati, e i gemelli Malcolm e Olivia,, frequenta il ristorante Chez Black e il Music on The Rock, locale amato anche dalla rockstar Lenny Kravitz. Washington è amico del proprietario Salvatore Russo che ha ospitato con la famiglia anche nella sua villa Beverly Hills ed è talmente innamorato della Costiera da aver festeggiato a Positano nel 2008 i 25 anni di matrimonio. Le riprese di “Equalizer 3” partiranno da Cinecittà a metà settembre per poi sbarcare in Costiera dopo qualche giorno, il borgo di Atrani si è già trasformato in set cinematografico l’anno scorso per “Ripley”, tratto dal romanzo di Patricia Highsmith “Il talento di Mr. Ripley” da cui Anthony Minghella nel 1999 realizzò un film girato tra Napoli, Procida e Ischia. “Equalizer 3” sarà in sala tra un anno a settembre 2023