-->

Elezioni politiche: al Senato si accorpa Costiera Amalfitana con Penisola Sorrentina

Elezioni politiche: al Senato si accorpa Costiera Amalfitana con Penisola Sorrentina. Andando a leggersi le nuove norme, queste sembrano le novità più rilevanti per i nostri lettori.  La Campania eleggerà complessivamente 38 deputati e 18 senatori. DA notare che al Senato si accorpa Costiera amalfitana con Penisola Sorrentina pur essendo di province diverse. Questo perché è stata ridisegnata la geografia dei collegi elettorali col decreto legislativo n.177 del 2020. Se per noi di Positanonews la cosa non sembra strana, da quasi venti anni oramai abbiamo messo insieme le due aree, che riteniamo per tanti motivi omogenee, anche perché abbiamo una redazione a Positano in Costa d’ Amalfi, e una sede operativa a Piano di Sorrento in Penisola Sorrentina, bisogna pensare che in effetti si tratta di due province , Salerno e Napoli. Al Senato, quindi, collegio uninominale n. 3, L’Agro nocerino ( Scafati, Angri, Pagani e Nocera ) con la Costiera amalfitana ( Positano, Praiano, Amalfi, Ravello, Minori, Maiori, Cetara etc) già insieme per la Camera, viene aggregato a Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia , Area stabiese e dei Lattari, da Pompei ad Agerola, fino appunto alla Penisola Sorrentina ( Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense, Massa Lubrense ) e Capri, che seguiamo . Da notare che non c’è Cava de’ Tirreni, che comunque è organica alla Costiera amalfitana per tanti motivi. Insomma il discorso si fa complesso anche come campagna elettorale , che probabilmente verrà decisa tutta nelle alte sfere, con un minore coinvolgimento dei cittadini.

Le modifiche sono state introdotte con la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi. Con la nuova norma i collegi uninominali, quelli che vengono assegnati con il sistema maggioritario, sono 221 (147 alla Camera e 74 al Senato) mentre quelli plurinominali sono complessivamente 367 di cui 245 alla Camera e 122 al Senato. A questi si aggiungono i 12 collegi riservati ai deputati e ai senatori eletti all’estero (8 alla Camera e 4 al Senato).

Parliamo sempre di collegi uninominali che fine fanno Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina?

Alla Camera la Costiera amalfitana è stata accorpata con l’Agro Nocerino nel collegio Scafati , anche qui Cava de’ Tirreni è stata scorporata dalla Costa d’ Amalfi e aggregata a Salerno.

Alla Camera la Penisola Sorrentina è accorpata con Torre del Greco, Torre Annunziata , Castellammare, Monti Lattari.

Commenti

Translate »