L’Amerigo Vespucci a Massa Lubrense per i festeggiamenti in onore della Madonnina del Vervece

30 agosto 2022 | 10:04
Share0
L’Amerigo Vespucci a Massa Lubrense per i festeggiamenti in onore della Madonnina del Vervece

L’Amerigo Vespucci a Massa Lubrense per i festeggiamenti in onore della Madonnina del Vervece. Nella prestigiosa sala dell’Accademia dell’Alto Mare al Quartier Generale della Marina Militare di Napoli, alla presenza del comandante della Base Navale, Capitano di Vascello Aniello Cuciniello (sommergibilista e già comandante di Nave San Giusto) si è tenuta ieri, venerdì 26 agosto la conferenza stampa di presentazione della 48.esima edizione della “Madonnina del Vervece”.

Quest’anno, a Massa Lubrense le celebrazioni in onore della Madonnina del Vervece, una delle cerimonie più sentite del territorio campano, vedranno il coinvolgimento dell’Amerigo Vespucci, considerata la nave più bella al mondo. “Onorati di avere a Massa Lubrense la Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo. Giovedì 8 settembre il simbolo della Marina Militare e vanto dell’Italia nel mondo, sarà in rada a Marina Lobra nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonnina del Vervece”, aveva già annunciato il sindaco Lorenzo Balducelli.

Il premio giornalistico quest’anno ricorderà Francesco De Notaris e Marcello Milone, da sempre vicini alla manifestazione.
Domenica 11 la cerimonia con la Santa Messa e il rito della deposizione della corona di alloro alla Madonnina.

Una storia iniziata nel 1974 con il record di immersione del sub Enzo Maiorca al largo dello scoglio del Vervece.
L’anno successivo fu collocata a 12 metri di profondità la statua della Madonna che è protettrice dei sub, degli uomini di mare, delle persone scomparse.

La nave scuola della Marina Militare è utilizzata per la formazione degli allievi di prima classe dell’Accademia navale di Livorno.  Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera”, assegnato nel 1978; originariamente il motto era “Per la Patria e per il Re”, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”, infine con quello attuale. Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Non una novità perché altre volte l’Amerigo Vespucci ha fatto visita alla Penisola Sorrentina ed alla Costiera Amalfitana ma è sempre un’emozione poter ammirare quella che da tanti è definita come “La Nave più bella del Mondo” nella nostra città.