META. MOSTRA DEI TESORI DELLA MADONNA DEL LAURO

2 agosto 2022 | 19:47
Share0
META. MOSTRA DEI TESORI DELLA MADONNA DEL LAURO

Venerdì, 19 Agosto 2022, alle ore 18.30, ci sarà l’inaugurazione mostra dei Tesori della Madonna del Lauro. Non sappiamo molto, aspettiamo la conferenza di presentazione, ma presupponiamo che a tagliare il nastro ci sarà il Vescovo Monsignor Francesco Alfano, il parroco Don Francesco Guadagnuolo e Andrea Fienga il curatore.

Nel 1979 gli autori della grande mostra Civiltà del ‘700 a Napoli, 1734-1799, vollero segnalare nel catalogo il Cristo Redentore della Basilica di Santa Maria del Lauro come opera degna di attenzione settecentesca.

Generico agosto 2022
Generico agosto 2022

Ma il Cristo non è che una piccolissima parte delle opere d’arte custodite nella Basilica di Santa Maria del Lauro, indi per cui aspettiamo con grande interesse la mostra in approntamento, che sicuramente,  prelude ad una musealizzazione delle cose più delicate e preziose. Il tesoro è il frutto accumulato in secoli e secoli, con ex voto, donazioni e legati da parte del popolo di fedeli. Un patrimonio in parte tangibile, attraverso oggetti d’oro e d’argento, e in parte intangibile, in quanto lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, come l’ultima sistemazione esterna di tutta la struttura della Chiesa, sono quantificabili in danaro raccolto sempre e solo tra la popolazione dei devoti e dei fedeli.