Minori: fontana, disservizi e dintorni. Il punto di Gaspare Apicella

23 agosto 2022 | 07:10
Share0
Minori: fontana, disservizi e dintorni. Il punto di Gaspare Apicella

Minori, Costiera amalfitana. Fontana si, fontana no, il leit motiv dell’estate minorese in Costa d’ Amalfi è questo fra attacchi all’amministrazione di Andrea Reale e repliche , ma sarà questo il vero grande problema di Minori? Sentiamo che ci dice Gaspare Apicella, giornalista, imprenditore alberghiero e professore del Turistico in pensione

In tutta sincerità non credo sia la fontana ambulante il problema di Minori. NO!
La pecca è data soprattutto dalla viabilità. . Strade interne sconnesse: nella poazza che ospita il monumento in discussione la pavimentazion è a basalto, frammezzata da quadrati di cemento, da abbassasmento del suolo, con lastroni rotti che mettono a repentaglio la stabilità fisica soprattutto degli anziani come noi.
Dovunque ci sono moto parcheggiate che limitano di molto la larghezza delle stradine, che sono a libero accesso non avendo agli in gressi i dissuasori come avviene in ogni angolo del mondo.
Il vicolo santa Lucia, un tempo percorso dai carrettini con ciucci che trasportavano cartaccia alle cartiere di via Pioppi, è una strada , non più in basalto, a percorrenza limitata (diffidiamo dalla risata ma è così).
Chiunque intende occupare sede stradale interna o spazio pubblico in genere è libero di farlo senza andare incontro a sanzioni o im pedimenti. Chiunque può pretendere di avere il passo carrabile senza autorizzazione e pagamento.
Marciapiedi ed affini presentano cedimenti causati da soste selagge e passaggi incontrollati.
Sistema di controllo elettronico mal funzionante. Battigia alla spiaggia occupata da persone “spaparanzate” su sdraio che im pediscono di passeggiare con i piedi in acqua: rischio di pallonate in viso improvvise.
Caditoie lungo le scale o stradine interne sempre intasate provocanti allagamentio ad ogni minima pioggia. Sosta incontrollata su tutte le strade che portano ai villaggi.
Assenza di con trollo per le centinaia di case vacanze che non pagano alcuna im posta di soggiorno ed il resto degli abitanti è costretto a pagare tasse e servizi anche per loro. Basta chiedere quanto incassa il Comune di im posta di soggiorno e quanto dovrebbe incassare se i cointrolli ci fossero.
Facciamoci un giro per il borgo marino e collinare. Avete mai osservato il pullmino interno di sera: sempre pieno in salita e mai una faccia minorese: Dove vanno i viaggiatori?
Ore 20 del 22.08, una processione in piazza del Popolo con Madonna che non sa dove sistemarsi tra fontana e tavolini (alcuni inutili) che occupano il poco spazio libero: mentre una auto, per evitare la processione, scende via Vitorio Emanuele in retromarcia fino a via Roma senza incontrare ostacoli in divisa. Ma non è tutto…….