Piano di Sorrento, alla scoperta di una storica grotta di tufo a Marina di Cassano che diventerà un Museo del Mare

4 agosto 2022 | 19:39
Share0

Piano di Sorrento. Le giornaliste americane Elizabeth e Marnique, nel loro ultimo giorno di stage con Positanonews, hanno visitato il borgo di Marina di Cassano avendo l’opportunità di ammirare una delle storiche grotte di tufo, la più bella di tutta la penisola sorrentina, guidate da Vincenzo Cosenza che le ha accompagnate alla scoperta di questa meraviglia della natura.
La grotta diventerà un Museo del Mare che rappresenterà sicuramente un nuovo tesoro culturale e storico della città di Piano di Sorrento. Al suo interno al momento troviamo molte barche di legno dell’Istituto Nautico.
La grotta, raggiungibile via mare, rappresenta un patrimonio storico dal valore immenso. Le grotte presenti a Marina di Cassano sono scavate a gradoni, dall’alto verso il basso. Ricavate nel costone tufaceo rievocano il glorioso passato della città nel settore della cantieristica navale. Soprattutto nel XVIII sec., infatti, la florida attività dei cantieri di Cassano non aveva nulla da invidiare a quella dei paesi vicini e dei più grandi cantieri italiani. Le rotte commerciali verso le Americhe, da metà Ottocento, furono inaugurate e incrementate proprio dai velieri di Piano, grazie all’esportazione dei prodotti tipici locali quali agrumi e noci.
Insomma, un pezzo di storia della città di Piano di Sorrento e sicuramente una dei gioielli che fanno della città un contenitore di storia e cultura.
Abbiamo deciso di concludere in bellezza questa splendida esperienza con le giornaliste americane portandole in uno dei luoghi simboli di Piano di Sorrento, a diretto contatto con la natura e soprattutto con la storia affinché possano portare con sé un bellissimo ricordi di questi giorni trascorsi insieme a noi che renderanno più ricco il loro bagaglio personale e che sicuramente lasceranno nel loro cuore il desiderio di tornare.