Positano, la minoranza chiede assistenza medica per turisti. Una mancanza che Positanonews combatte da anni

20 agosto 2022 | 20:02
Positano, la minoranza chiede assistenza medica per turisti. Una mancanza che Positanonews combatte da anni

Istituzione di un servizio di assistenza medica per turisti e cittadini di Positano. Intitola così, il gruppo di minoranza al Comune di Positano “Su Per Positano”, la nota indirizzata al sindaco in cui si chiede un intervento in ambito sanitario. È la stessa causa che Positanonews sposa ormai da una decina di anni in termini di sicurezza e prevenzione su un territorio turistico e affollato come Positano. Di seguito la nota dei consiglieri.

Signor Sindaco, 

i consiglieri di minoranza del gruppo Su Per Positano chiedono che sia posta adeguata attenzione, da parte Sua e della Giunta Comunale, alla situazione a dir poco drammatica di carenza del servizio sanitario che si è venuta a creare nel territorio comunale.

Il Servizio Sanitario Nazionale, come da lei e dall’assessore De Lucia rappresentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale,  non risulta in grado di fornire un’adeguata risposta all’aumento di richieste di soccorso che si registra nei mesi estivi con il picco delle presenze turistiche. 

Siamo certi che Lei sia già allarmato dalle numerose segnalazioni di mancata risposta degli operatori del 118 alle telefonate, dal ritardo di alcuni interventi, dalla mancanza di medici dedicati al servizio di primo soccorso e dalle difficoltà di trasferimento, nei casi più gravi, presso gli  ospedali competenti.

Chiediamo perciò che a tale consapevolezza corrisponda una dovuta azione di governo. 

Premesso che sarebbe opportuno che Positano fosse stabilmente dotata di un ambulatorio presso il quale, in accordo con ASL e 118 si possa dare prima assistenza medica, con personale medico e paramedico fisso che possa fornire servizio a residenti e turisti. Riteniamo inoltre necessario istituire un servizio di guardia medica turistica attivo almeno da aprile ad ottobre. 

Nell’attesa che l’amministrazione attui tutto quanto necessario a garantire adeguata assistenza sanitaria territoriale agli abitanti di Positano, veniamo oggi a chiedere un Suo intervento immediato ed efficace.

Considerato che la ripresa dei flussi turistici determina quotidianamente situazioni di affollamento e una elevata incidenza di richieste di soccorso sia per malori lievi, che di interventi salvavita, chiediamo che venga istituito un servizio di assistenza medica nella stagione estiva, garantito dalla presenza di un’ambulanza e di personale medico e  paramedico adibito al Primo Soccorso e, ove necessario, al trasporto in emergenza presso l’ospedale di riferimento. 

Tenuto conto che è pratica diffusa, nelle località turistiche più rinomate (si veda l’esempio di Capri), di affiancare ai servizi forniti dal SSN presidi di assistenza sanitaria di supporto utilizzando risorse economiche comunali, chiediamo che il Comune di Positano individui i soggetti ai quali affidare il servizio e provveda a fornire adeguata copertura economica attraverso l’impegno di somme del bilancio.

Con questo accorato appello intendiamo riportare a Lei le richieste pervenute dai cittadini di Positano, molto preoccupati per l’attuale situazione che vede i soli volontari della Croce Rossa far fronte alla grande richiesta di soccorsi.

Nell’ottica di offrire il nostro contributo ed ottimizzare ogni possibile collaborazione, e nella speranza che questo gesto si trasformi nel primo di molti passi che portino Positano ad avere l’assistenza medica di cui ha bisogno, siamo fiduciosi nella sua immediata e concreta azione di governo.

Positano, 16 agosto 2022

I CONSIGLIERI DI MINORANZA DEL GRUPPO

“SU PER POSITANO”

   f.to Gabriella Guida

f.to Giorgia Cuccaro

f.to Elena Mascolo

f.to Vito Mascolo