Positano, pietre sulla S.S. 163. Il sindaco Guida sul posto “La strada non sarà chiusa, allertate tutte le istituzioni”
Positano, pietre sulla S.S. 163. Il sindaco Guida sul posto “La strada non sarà chiusa, allertate tutte le istituzioni” . Paura nella notte per le frane , causate dall’ondata di maltempo, ma l’intervento della protezione civile comunale è stato veloce .Abbiamo seguito la situazione della Penisola sorrentina dove ci sono state vere e proprie esondazioni , tombini saltati e strade diventate fiumi per tutta la notte, poi la viabilità per la cittadina della Costiera amalfitana, con frane che si sono susseguite anche durante la notte . Prima ci sono state pietre a Tordigliano, nel territorio di Vico Equense, al confine con Piano di Sorrento, poi , dopo la mezzanotte, nel pieno territorio di Positano, nei pressi del deposito della SPEC, dove dovrebbe sorgere l’isola ecologica, e dove si fecero i lavori per la messa in sicurezza , finanziati dalla Regione Campania, con un semaforo che è stato un incubo per il nostro paese per mesi. Sono intervenuti i vigili del fuoco . Sul posto anche l’ANAS . Il primo cittadino Giuseppe Guida sul posto alle prime luci dell’alba ha assicurato che al momento non vi sono rischi di chiusura dalla Strada Statale Amalfitana, arteria importantissima in particolare ad agosto, nel pieno del turismo, fra la Costa di Sorrento e di Amalfi . E’ stato istituito il senso unico alternato
“Per fortuna non vi è stato alcun episodio grave, abbiamo allertato già tutte le istituzioni competenti , la strada non verrà chiusa – spiega Guida a Positanonews – . Siamo stati tutta la notte in allerta , il paese ha retto nonostante l’ondata di maltempo, è evidente la fragilità di tutta la Costiera amalfitana dal punto di vista idrogeologico . Intanto vedremo come far provvedere per la bonifica e messa in sicurezza con la Regione Campania e gli enti competenti”
Al momento posti dei new jersey di plastica, per segnalare il pericolo, si procede per una sola corsia, quindi a senso unico alternato. Ci sono stati fenomeni franosi, di piccola o grossa consistenza, dallo Scaricaturo a Tordigliano, al deposito della Spec a Fiume Valle Pozzo verso il bivio di Montepertuso . Consigliamo molta prudenza a chi circola sulla S.S. 163 per tutto il tratto che parte dai Colli di San Pietro fino a Positano.
“