Puliamo Tramonti, dall’Europa a Tramonti per proteggere l’ambiente

19 agosto 2022 | 18:23
Share0
Puliamo Tramonti, dall’Europa a Tramonti per proteggere l’ambiente

Puliamo Tramonti, una bellissima e lodevole iniziativa tesa alla salvaguardia dell’ambiente. Questa estate Tramonti è diventata la casa temporanea di giovani volontari provenienti da diverse parti del mondo, grazie al progetto “Make it Green”, organizzato dall’associazione Acarbio all’interno del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà, in collaborazione con il Comune di Tramonti. La loro missione? Proteggere l’ambiente e sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e il rapporto con la natura.
A partire da inizio luglio oltre 28 giovani si sono avvicendati per ripulire i sentieri di Tramonti, rinnovare spazi pubblici, creare dei murales a favore dei bambini dell’asilo con l’aiuto di artisti locali, creare eventi informativi per la comunità.
Il secondo gruppo formato da 16 giovani provenienti da Ungheria, Svezia, Romania, Belgio, Spagna, Portogallo, Turchia, Moldova, Ucraina e Germania, il giorno 18 agosto ha organizzato una speciale azione di sensibilizzazione lungo la statale provinciale che dal Valico di Chiunzi scende verso Sant’Egidio del Monte Albino. Una strada che rappresenta una delle porte principali alla Costiera amalfitana, con una vista privilegiata sul Vesuvio ma che da sempre è oggetto dell’incuria dei passanti.
Il gruppo di volontari di Make it Green, hanno fatto sentire la loro presenza con il loro impegno e dei cartelli scritti a mano, suscitando l’interesse e l’ammirazione di molti passanti che li hanno ringraziati per il loro sforzo. Tra plastica monouso, bottiglie, resti di cibo, sacchetti dell’immondizia, sigarette, prodotti sanitari, il gruppo ha raccolto ben 20 sacchi di rifiuti nell’arco di 500 metri di strada.
Alcune auto di passaggio si sono anche fermate a parlare con i volontari per ringraziarli personalmente. Boroka dall’Ungheria ha condiviso il sentimento del gruppo nel fare questa attività: “E’ triste vedere cosi tanti rifiuti in un posto cosi bello, ed è difficile non sentire rabbia verso chi non presta attenzione e getta i rifiuti nella natura”. I sentimenti negativi sono però stati affiancati da un grande senso di fierezza per il lavoro svolto e felicità per il supporto ricevuto dai passanti. “Per noi volontari è stata un’attività emotivamente molto intensa e significativa, che ci da la speranza che nel nostro piccolo possiamo cercare di dare un impatto positivo nelle nostre comunità locali”.
Questi ragazzi sono davvero un modello da seguire ed in una giornata hanno svolto un grande ed encomiabile lavoro che, purtroppo, da solo non basta a risolvere il problema perché opere del genere andrebbero ripetute con molta più frequenza. Tramonti, ma anche tutto il percorso della Statale Amalfitana che conduce in uno dei posti più belli al mondo al punto da essere patrimonio dell’Unesco, soffre una carenza di pulizia non rappresentando di certo una bel biglietto da visita per i tanti turisti che ogni giorno raggiungono questi luoghi paradisiaci.