Sagre a Km 0.00: Il sindaco agli esercenti di Castelvenere per la Festa di fine agosto. “Per 3 giorni qui vendete solo vino”…il nostro!

29 agosto 2022 | 15:22
Share0
Sagre a Km 0.00: Il sindaco agli esercenti di Castelvenere per la Festa di fine agosto. “Per 3 giorni qui vendete solo vino”…il nostro!

Si è conclusa ieri, domenica 28 agosto, la Festa del Vino di Castelvenere, cittadina del Sannio in provincia di Benevento, dove si concentra una delle maggiori superfici di vitigni della Campania.

Il sindaco Alessandro Di Santo ha rivolto agli esercenti locali un’accorata quanto perentoria raccomandazione: Nei tre giorni della manifestazione invito i titolari dei bar a vendere solo vino di Castelvenere, per dare “un segnale forte ed importante per i tanti appassionati che giungeranno in paese per la Festa del Vino, giunta alla sua quarantesima edizione”.

Il vino è tornato così ad essere il solo protagonista della festa, all’interno delle caratteristiche cantine tufacee immerse nel suggestivo borgo medievale, vetrina di tutte le etichette, esclusivamente di Castelvenere.

Si è registrato un boom di presenze a questa “sagra a km 0.00”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Ha preso il via con il brindisi della locale falanghina alla Torre Venere, mentre un’Ape Car degli anni ’60 attrezzata ad enoteca mobile, faceva da vetrina per i vini e le etichette del territorio e banco da degustazione, in conclusione si è tenuto uno spettacolo musicale nel teatro comunale, a cui hanno partecipato diversi artisti.

La manifestazione è stata anche l’occasione per un convegno sul tema “La conoscenza per la realizzazione e la valorizzazione dei territori vitivinicoli di qualità”.

Finalmente qualcuno ci ricorda che la qualità ha un valore e va tutelata, anche rinunciando ai facili guadagni!

Del resto anche il “guru del management” Philip Kotler ebbe a dire: “Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l’obiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine”.