Sorrento, frana nel Vallone dei Mulini: limitazioni al transito
Sorrento, frana nel Vallone dei Mulini: limitazioni al transito. Negli scorsi giorni il Vallone dei Mulini, nel cuore di Sorrento, è stato colpito da una frana. Immediatamente, i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune ed i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento si sono recati sul posto, per effettuare un sopralluogo congiunto.
La relazione degli esperti ha evidenziato il distacco di blocchi tufacei dalla parete verticale del Vallone dei Mulini, che, precipitando, hanno causato la distruzione dell’antica scalinata di accesso all’area ed anche la conseguente occlusione dell’alveo del sottostante rivolo che sfocia al porto di Marina Piccola.
Lo smottamento ha interessato un ampio tratto del costone al di sotto di via Fuorimura, la strada che collega piazza Tasso a via degli Aranci ed al rione Santa Lucia.
Il sindaco Massimo Coppola ha, quindi, firmato un’ordinanza “a tutela della pubblica e privata incolumità in considerazione dello stato di potenziale pericolo”, disponendo “l’interdizione al transito veicolare dei mezzi pesanti, sul tratto di strada interessato, al fine di ridurre le vibrazioni e le sollecitazioni indotte sulla sede stradale e sulla sua struttura portante”.
Il provvedimento prevede lo stop tra i civici 5 e 20 di via Fuorimura, in entrambi i sensi di marcia, per gli autobus di lunghezza superiore ai 7,65 metri e per gli autocarri con portata superiore alle 3,5 tonnellate. Ciò significa che queste categorie hanno la possibilità di raggiungere piazza Tasso solo percorrendo via Correale, mentre in uscita possono attraversare il corso Italia in direzione Marano, tranne che negli orari in cui è attiva la ztl. Per tutti gli altri veicoli che si muovano lungo via Fuorimura è imposto il limite massimo di velocità di 10 km/h. L’ordinanza del primo cittadino di Sorrento sarà in vigore fino a quando non saranno stati eseguiti i necessari interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa.