Al Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli 2022: “Bellezza. Può davvero salvare il mondo?”

1 settembre 2022 | 16:24
Share0
Al Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli 2022: “Bellezza. Può davvero salvare il mondo?”

L’ottava edizione del Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli, ha per tema la bellezza, la sua fragilità ed il compito di salvaguardarla.

Il Direttore scientifico del Festival Raffaele Mirelli ce lo presenta:  << La bellezza è fragilità, equilibrio di resistenza a sistemi economici globalizzati che dissipano la natura, il nostro ecosistema per scopi meramente individualistici. Peccato non aver colto l’insegnamento della pandemia. Ma c’è chi ancora nutre la speranza di una ripresa e questo ce lo attendiamo dalle nuove generazioni. La bellezza può davvero salvare il mondo? Una domanda cruciale per il nostro paese e in particolar modo per il Sud Italia che di bellezza “naturale” ne ha tanta, ma è una bellezza a rischio d’estinzione e spesso in vendita. E allora chi salverà la bellezza? Bisogna ribaltare la prospettiva e diventare cittadini consapevoli, meno concentrati nel soddisfare solo i propri bisogni. La strada per una “deselfizzazione” sociale è difficile! Noi esseri umani abbiamo bisogno di guadagnare una reale posizione periferica nell’universo: che cosa significa questo? Dedicarsi di più agli insegnamenti filosofici, quelli che ci portano a considerare le relazioni umane come un bene comune! Siamo nell’era dell’Egocentrismo e i primi a rischiare l’estinzione siamo noi stessi! >>.

Il festival si svolgerà ad Ischia dal 1 al 25 settembre, con eventi dedicati alla filosofia, al senso civico ed all’arte.

Oggi 1 settembre il via al Castello Aragonese, con musica arte e tradizione.

Il 18 settembre presso la Torre Guevara dell’artista Marco Cecchi, sarà interprete della bellezza dell’isola, con un suggestivo live painting.

Il 21 settembre seguirà un concerto del duo “Facade” al parco botanico La Mortella.

Una nutrita serie di conferenze saranno dedicate ai giovani, ed alle scuole, e si terranno nei luoghi più singolari dell’isola, riconosciuta quest’anno come la più amata da tutto il mondo.

Il 22 settembre ci sarà l’apertura al festival presso i Giardini la Mortella con la lectio del professor Giuseppe Ferraro dal titolo “La bellezza in sé”.

Oltre 100 conferenze gratuite sono programmate presso la Torre Guevara, tra il 23 ed il 24 settembre: lo “Young Thinkers Festival” ospiterà grandi personaggi della cultura contemporanea.

Tre appuntamenti serali speciali presso il Castello Aragonese: con Benedetta Barzini, modella e docente presso l’Università di Urbino, il 23 settembre (ore 20:30), con una lectio dal titolo “La bellezza è un prodotto in vendita”.

Il 24 settembre ore (20:30) il noto filosofo Stefano Zecchi, con un ribaltamento prospettico terrà una lectio dal titolo “Il mondo salverà la bellezza?

Il 25 settembre chiuderà la rassegna l’intervista a Milovan Farronato, critico e curatore d’arte, fondatore tra l’altro anche del festival di arti performative dell’isola eoliana di Stromboli.