Migliaia di voti di preferenza personale su Giorgia Meloni che vince con distacco

26 settembre 2022 | 15:53
Share0
Migliaia di voti di preferenza personale su Giorgia Meloni che vince con distacco

Elezioni Politiche 2022

Il centrodestra che dovrà governare un paese pieno di problemi economici ha vinto le elezioni politiche 2022. Confermate le previsioni con i dati delle proiezioni, e quelli quasi definitivi dello spoglio iniziato alle 23 di ieri. Il centrodestra nelle elezioni politiche 2022 ha dimostrato compattezza e valore dell’alternativa a un governo Draghi che è stato contrastato con migliaia di voti di preferenza personale su Giorgia Meloni sicuramente prima premier donna in Italia. Affermazione netta che conferma la linea di opposizione al modo di governare di Draghi e alle proposte di altri partiti senza indentità particolari. Sconfitto nettamente anche Salvini raggiunto nel trend percentuale da Forza Italia e Azione di Calenda . Un Pd anonimo con Letta non riesce a contrastare nemmeno le forze di centro e primeggiare nei collegi uninominali in Campania contro le forti rappresentanze dei Cinque Stelle. Un centro sinistra troppo borghese e autoreferenziale crolla senza un obiettivo chiaro a sostegno dei problemi dei lavoratori.
La coalizione capeggiata da Fratelli d’Italia esce dalle urne con il 44.5% dei consensi. Il successo più eclatante è di Fratelli d’Italia, che supera il 26,4% (erano il 4,3 nel 2018). Resta intorno al 9% la Lega, Forza Italia si ferma all’8%. I voti della Campania e della Sicilia occidentale lanciano il Movimento 5 Stelle al 15 % recupera un trend che nelle prime fasi della campagna elettorale veniva valutato sotto al 10% mentre il Centrosinistra raccoglie il 26.2% deludendo i suoi sostenitori ma (sostanzialmente risulta stabile rispetto al 2018 quando il centrosinistra e Leu ebbero complessivamente il 25,7%), con il Pd al 19.1%. Oggi rimane lì fermo con una percentuale non consona a un partito popolare.
Giorgia Meloni ha dichiarato: “Gli italiani hanno scelto un Governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Per governare oggi: “È il tempo della responsabilità, l’Italia ha scelto noi e non la tradiremo”.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi