Piano di Sorrento, crisi economica. Interrogazione del consigliere Di Filippo a tutela dei cittadini con basso reddito

4 settembre 2022 | 19:13
Share0
Piano di Sorrento, crisi economica. Interrogazione del consigliere Di Filippo a tutela dei cittadini con basso reddito

Piano di Sorrento. Alla luce della crisi economica attuale e della relativa diminuzione del potere d’acquisto, il consigliere di minoranza Gabriele Di Filippo chiede al Sindaco Salvatore Cappiello ed al Consigliere delegato ai Servizi Sociali Giuseppina Esposito, di conoscere:
1. se i servizi sociali hanno (o meno) intrapreso azioni volte a salvaguardare i cittadini con basso reddito dai rincari delle materie prime nonché di luce, gas, etc.;
2. in quale misura vengono corrisposti eventuali contributi ai nuclei familiari afferenti ai servizi sociali;
3. se sono in programma azioni volte a tutelare i cittadini in difficoltà a seguito della recente crisi economica;
4. quanti e quali contributi sono stati finora erogati alle famiglie di Piano di Sorrento dai servizi sociali.
Il consigliere Di Filippo esprime la sua preoccupazione per l’attuale situazione che ci si sta apprestando a vivere, in particolare con l’arrivo della stagione invernale e l’aumento del costo delle materie prime necessarie al riscaldamento, nonché l’elettricità non dimenticando che l’aumento del costo della vita ricade soprattutto sui cittadini, riducendo il loro potere d’acquisto.
Ritiene, quindi, fondamentale da parte dell’amministrazione comunale cercare delle soluzioni al fine di contenere (nelle forme e nei limiti possibili) l’effetto domino di questa escalation delle tensioni economico-commerciali.
Propone, inoltre, la formazione di una Commissione consiliare straordinaria al fine di mettere in atto iniziative ed azioni “anti-crisi” nell’esclusivo interesse dei cittadini.